18 gennaio 2018

Voldemort: il prequel di Harry Potter è made in Italy

La pellicola fanfiction realizzata dall'italiano Gianmaria Pezzato si sta trasformando in un fenomeno su YouTube

 

C'è un film che sta facendo impazzire i fan della saga di Harry Potter, ma per una volta l'autrice J.K. Rowling non c'entra niente, né tantomeno la pellicola si può vedere nei cinema. Voldemort: Origins of the Heir è un mediometraggio della durata di 50 minuti diretto dall'italiano Gianmaria Pezzato che rappresenta un prequel non ufficiale incentrato sul personaggio di Lord Voldemort, il nemico numero 1 del celebre maghetto, e sta diventando un vero e proprio fenomeno di culto sul web.

via GIPHY

Nel giro di pochi giorni, il video caricato su YouTube è stato visualizzato già otto milioni di volte, e i suoi numeri sono destinati a crescere ancora. Com'è nato questo singolare progetto made in Italy?

 

Tutto è partito con una campagna su Kickstarter, il più celebre sito dedicato al crowdfunding. Un'idea che all'inizio non era stata apprezzata dalla Warner Bros., per via di questioni di copyright, ma che poi ha acconsentito alla sua realizzazione, con la condizione che “fosse un progetto totalmente no profit e si specificasse che si tratta di un’opera girata dai fan, che non ha a che vedere né con loro né con Rowling”.

 

Una produzione fanfiction, quindi, che però ha raccolto numerosi elogi da parte di giornali internazionali come The Independent e Daily Mail, che hanno sottolineato la cura nella realizzazione, capace di non sfigurare al confronto dei lavori originali. David Yates, il regista della serie prequel vera e propria di Harry Potter, quella di Animali fantastici e dove trovarli, può quindi cominciare a tremare. E se, dopo Animali Fantastici 2: I Crimini di Grindelwald, la Rowling pensasse di affidare la regia degli annunciati capitoli successivi della serie proprio al nostro Pezzato?

 

Qui di seguito puoi vedere, e giudicare, il film Voldemort: Origins of the Heir caricato sulla pagina YouTube della Tryangle Films.