06 luglio 2017

Venezia 2017: Annette Bening Presidente di Giuria

L'attrice di American Beauty a capo della Giuria che assegnerà il Leone d'oro il prossimo 9 settembre

 

Finalmente una donna! Dopo 11 anni di “presidenza” maschile, il Festival di Venezia 2017 cambia rotta. Come Presidente della Giuria della kermesse cinematografica ci sarà un'attrice, e che attrice: Annette Bening.

La star 59enne è stata nominata agli Oscar 4 volte, anche se clamorosamente non è mai riuscita a portarsi a casa la statuetta, grazie alle sue notevoli interpretazioni in Rischiose abitudini, American Beauty, La diva Julia - Being Julia e I ragazzi stanno bene. Tra i suoi film più celebri ci sono inoltre A proposito di Henry, Bugsy, Il presidente – Una storia d'amore, Mars Attacks!, Attacco al potere e Ruby Sparks, mentre i suoi lavori più recenti sono 20th Century Women e L'eccezione alla regola, quest'ultimo diretto da suo marito Warren Beatty.

 

Il direttore artistico del Festival Alberto Barbera ha commentato questa scelta dichiarando: “Era tempo che la lunga serie di presidenze maschili della Giuria internazionale della Mostra del Cinema di Venezia venisse interrotta per far posto a una donna di grande talento, intelligenza e ispirazione. Sono particolarmente lieto che Annette Bening abbia accettato questo ruolo, che saprà svolgere in virtù del talento manifestato in una carriera da star hollywoodiana contraddistinta da scelte sempre interessanti e spesso coraggiose. Attrice raffinata e istintiva, capace di sfumature complesse, Annette Bening conferisce ai ruoli da lei interpretati un calore e una naturale eleganza che rendono la visione dei suoi film un’esperienza straordinaria. Le do il benvenuto a Venezia”.

 

Entusiasta e onorata la Bening: “È un onore per me essere stata chiamata a ricoprire il ruolo di Presidente della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Aspetto con impazienza di guardare i film e lavorare insieme ai miei colleghi giurati per celebrare il meglio del cinema mondiale di quest’anno”.

 

A lei, e agli altri giurati, il compito di decidere chi si porterà a casa il prossimo Leone d'oro, nell'edizione 2017 del Festival che partirà il 30 agosto e si chiuderà il 9 settembre.