26 marzo 2018

Tommy e gli altri: non perdere su Paramount il docu-film sull'autismo

Nella Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, il canale 27 trasmetterà una pellicola molto interessante

 

Evento da non perdere lunedì 2 aprile a ora di pranzo su Paramount Channel. In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, alle ore 13.00 sul canale 27 andrà in onda l'interessante docu-film Tommy e gli altri, nato da un progetto di Gianluca Nicoletti, che si è proposto di affrontare il tema dell’autismo in Italia con uno sguardo realistico. La pellicola, scritta proprio da Gianluca Nicoletti, è diretta da Massimiliano Sbrolla e interpretata dallo stesso Gianluca insieme al figlio Tommaso Nicoletti, il protagonista principale del lavoro.

 

Tommy, figlio autistico del giornalista Gianluca, vede il mondo in modo diverso, con la propria soggettività legata alla sua condizione. Per capire cosa accade ai bambini autistici quando diventeranno grandi, padre e figlio intraprendono insieme un viaggio che li condurrà in giro per l’Italia per conoscere adulti che condividono le loro stesse problematiche. Le famiglie incontrate racconteranno la loro giornata e le proprie difficoltà nel cercare di garantire una vita dignitosa ai loro figli, divenuti ormai adulti. Dai racconti emergeranno spesso la solitudine, l’abbandono da parte delle istituzioni e la preoccupazione maggiore: “Cosa accadrà ai nostri figli quando noi non ci saremo più?”. Alla rassegnazione si contrapporrà però la voglia di lottare per garantire dignità alle loro vite e un’inclusione sociale che al momento purtroppo appare solo utopia.

 

A proposito dell'accoglienza ricevuta dal film, Gianluca Nicoletti ha dichiarato: “A un anno di distanza dall'inizio del progetto, non posso che essere felice della risposta che ha avuto Tommy e gli altri. Si tratta di un film girato per tutta Italia alla ricerca dell'autistico fantasma, chiuso in casa e dimenticato da tutti, che una volta realizzato ha continuato a girare per varie città del nostro Paese per dare la giusta visibilità a un problema immenso e nascosto. Tommy e gli altri è reduce da un tour didattico promosso dal MIUR che ha coinvolto 5.000 studenti di 150 licei in 20 città diverse. La nostra speranza è che ora attraverso il nostro film che Paramount Channel il 2 aprile offrirà in chiaro in tutte le famiglie italiane, si possa costruire un'ancora più concreta cultura di attenzione e rispetto per la neuro-diversità”.

 

Appuntamento quindi da non mancare il prossimo 2 aprile qui sul canale 27 del digitale terrestre e di Tivusat.