26 aprile 2017

Tom Cruise, i 12 film top della sua carriera

La nostra classifica delle migliori pellicole interpretate dalla star hollywoodiana

 

Maggio è il mese di Tom Cruise, qui su Paramount Channel. Il canale 27 del digitale terrestre propone quattro appuntamenti da non perdere per tutti i fan di una delle più brillanti stelle del firmamento hollywodiano.

 

Il Tom Cruise Month si apre domenica 7 maggio alle 21.15 con Minority Report, seguito dalla commedia Tropic Thunder. Ed è solo l'inizio! Il 14 maggio va di scena in prima serata Il socio, mentre il 21 maggio facciamo doppietta con Top Gun alle 21.15 e a seguire Risky Business – Fuori i vecchi... i figli ballano. Per chiudere la rassegna alla grande, il 28 maggio arriva in prima serata Collateral.

 

Per celebrare a dovere questo mese speciale, ci “cruisizziamo” del tutto anche con una classifica dedicata ai migliori film della sua carriera. Ecco 12 titoli con l'idolo Tom da guardare e riguardare.

 

Guarda il Close Up di Paramount Channel dedicato a Tom Cruise

 

Scopri 10 curiosità su Tom Cruise

Tom Cruise è un attore che predilige i film drammatici ed action, ma spesso i suoi personaggi possiedono anche una grande brillantezza. Tra le sue parti più squisitamente comiche, oltre al suo cameo in Austin Powers in Goldmember, va segnalato soprattutto l'esilarante e sboccatissimo Les Grossman che appare nella commedia bellica diretta e interpretata da Ben Stiller Tropic Thunder.

L'action hero più spericolato in circolazione è lui. Sono numerose le occasioni in cui Cruise ha avuto a che fare con il cinema d'azione, però c'è un ruolo su tutti in cui ha offerto davvero il massimo di sé a livello fisico: quello di Ethan Hunt nella saga di Mission: Impossible, dove si è cimentato in prima persona con gli stunt più pericolosi.

Sydney Pollack ispirato dal best seller omonimo di John Grisham ha realizzato un legal thriller di gran classe che ha fatto scuola. E con un Cruise particolarmente in parte.

La pellicola che ha fatto entrare Tom Cruise nell'immaginario collettivo. L'attore è riuscito a conquistare il mondo in particolare con la ancora oggi memorabile sequenza di ballo in camicia e mutande sulle note di Old Time Rock and Roll di Bob Seger.

Liberamente tratto dal thriller spagnolo Apri gli occhi, Vanilla Sky è un viaggio nella pop culture dei primi anni zero. Oltre che un sogno a occhi aperti con un piacevole tocco fantasy e una buona dose di romanticismo.

Un Dustin Hoffman da Oscar accompagnato da un Tom Cruise non da meno?

Il filmone è servito!

In questo classico moderno, Tom Cruise nei panni del carismatico agente sportivo Jerry Maguire ci ha convinti già al ciao.

Partendo dall'omonimo racconto scritto da Philip K. Dick, Steven Spielberg ha realizzato un moderno capolavoro di fantascienza “umanistica”. Uno spettacolo per gli occhi, ma anche una pellicola in grado di emozionare e far riflettere parecchio.

Paul Thomas Anderson in Magnolia dirige un cast corale ricco di fuoriclasse. Tra le varie interpretazioni da applausi si segnala quella da Oscar (o quasi, visto che la sua nomination purtroppo non si trasformò in statuetta) di un Tom Cruise tanto sopra le righe, quanto irresistibile.

Michael Mann alle prese con un thriller ambientato tutto in una notte da vedere tutto d'un fiato. Un lavoro impreziosito da una colonna sonora favolosa e da un confronto/scontro recitativo tra Tom Cruise e Jamie Foxx grandioso.

Con il suo ultimo lavoro, Stanley Kubrick ci ha regalato l'ennesimo capolavoro della sua carriera. Si tratta inoltre dell'ultimo lavoro insieme anche per la allora coppia formata da Tom Cruise e Nicole Kidman, in un film che mette letteralmente a nudo un matrimonio in crisi.

Il film che ha fatto volare Tom Cruise sulla cima dei divi più popolari di Hollywood. A oltre 30 anni dalla sua uscita, Top Gun resta un cult assoluto. Una visione esaltante, ma anche romantica, da gustare sulle indimenticabili note di Take My Breath Away dei Berlin.