11 maggio 2017

Thom Yorke firmerà la colonna sonora del remake di Suspiria

I francesi Phoenix invece hanno invece realizzato la soundtrack del nuovo film di Sofia Coppola L'inganno

 

Ricordi le splendide musiche della versione originale di Suspiria? Dario Argento le aveva firmate insieme a I Goblin, già autori pure della memorabile colonna sonora di Profondo rosso, ma anche il remake della pellicola non dovrebbe essere da meno. A realizzare la soundtrack della nuova versione diretta da Luca Guadagnino ci sarà infatti un nome d'eccezione: Thom Yorke.

Il cantante dei Radiohead si occuperà per la prima volta della colonna sonora di un'intera pellicola, dopo aver offerto il suo contributo al film Velvet Goldmine con la band Venus in Furs e aver musicato un fashion show, un documentario, un'opera teatrale e un'installazione artistica. Thom Yorke segue così i passi dell'altro componente dei Radiohead Jonny Greenwood, ormai affermato compositore di musica per il cinema, noto soprattutto per la sua collaborazione con Paul Thomas Anderson.

 

Il remake di Suspiria vanta un ricco cast che comprende Tilda Swinton, Dakota Johnson, Mia Goth, Chloë Grace Moretz, più il ritorno di Jessica Harper, la protagonista del film di Dario Argento, e ora ha un grande nome anche per la soundtrack.

 

Luca Guadagnino si è dichiarato entusiasta di poter avere il contributo di Thom Yorke: “L'arte di Thom trascende il contemporaneo. Avere il privilegio della sua musica e del suo sound per il nostro Suspiria è un sogno che si realizza. La profondità della sua creazione e visione artistica è così unica che il nostro Suspiria avrà un sound innovativo e una profonda influenza sugli spettatori. Il nostro scopo è fare un film che sia un'esperienza disturbante e in grado di trasformare: per realizzare questa ambizione, non potevamo trovare un partner migliore di Thom”.

 

Sul fronte delle collaborazioni tra grande musica e grande cinema le news non sono però finite qui. I francesi Phoenix hanno realizzato la colonna sonora de L'inganno (The Beguiled), il nuovo film di Sofia Coppola. Una notizia che non sorprende, visto che il cantante della band Thomas Mars è il marito della regista e inoltre il gruppo aveva già lavorato con lei per alcuni pezzi di Somewhere e Bling Ring e fatto un'apparizione nello special natalizio A Very Murray Christmas, ma che ci fa molto piacere. In attesa dell'arrivo del film, che sarà presentato nei prossimi giorni in Concorso al Festival di Cannes e sbarcherà nelle sale italiane il 14 settembre, e del nuovo album dei Phoenix, intitolato Ti Amo e in uscita il prossimo 9 giugno, ci ascoltiamo il loro nuovo piacevole singolo J-Boy.

 

Guarda il trailer del nuovo film di Sofia Coppola con Nicole Kidman L'inganno