29 agosto 2017

The Italian Jobs: le prime foto del documentario su Paramount e l'Italia a Venezia 74

Le prime immagini del documentario diretto da Marco Spagnoli e prodotto da Paramount Channel saranno presentate al Festival

 

Il rapporto speciale che lega Paramount Pictures all'Italia sta per sbarcare alla 74a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Letteralmente. Giovedì 7 settembre saranno infatti presentate in anteprima le prime immagini di The Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia.

 

Il documentario scritto e diretto da Marco Spagnoli, prodotto da Ascent Film da un’idea di Luca Cadura per Kenturio, realizzato in collaborazione con Cinecittà Studios e Centro Sperimentale di Cinematografia, propone proprio la storia unica del legame profondo che da anni unisce Paramount al Belpaese.

 

Si tratta anche, e lo diciamo con enorme orgoglio, del primo lungometraggio originale realizzato da Paramount Channel, il brand di Viacom International Media Networks Italia visibile sul canale 27 del digitale terrestre.

 

Uno splendido omaggio al cinema, ma anche all'Italia, di cui al Festival di Venezia 2017 sarà possibile gustare un'anticipazione esclusiva, attraverso materiali rari e inediti che raccontano in maniera nuova e originale come la straordinaria relazione tra questo Studio e il nostro Paese abbia influenzato in maniera significativa la vita e la carriera dei tanti talenti coinvolti nelle produzioni e nelle coproduzioni italiane.

 

Oltre a testimonianze dirette dell’industria nazionale ed internazionale, il documentario propone una serie di interviste che raccontano come l’Italia sia stata, in termini produttivi, una delle mete privilegiate delle produzioni Paramount, il primo Studio a produrre in Italia e il primo nel 1937 a mettere sotto contratto un’attrice italiana, Isa Miranda.

 

A proposito della pellicola, il regista Marco Spagnoli ha dichiarato: “Raccontare la storia della Paramount in Italia significa – non solo – esplorare un momento importantissimo della Storia del cinema italiano, ma rendere onore al lavoro e alla lungimiranza di grandi personalità, oggi purtroppo dimenticate, che hanno dato via a produzioni in grado di regalare al pubblico film indimenticabili. 'LA PARAMOUNT' – come enfaticamente dicevano tutti in quegli anni – è stato lo Studio hollywoodiano di riferimento per oltre tre decadi, generando una collaborazione senza uguali tra il cinema americano e quello del nostro Paese. Ringrazio quindi Paramount Channel di avermi consentito di lavorare su un progetto tanto entusiasmante e importante dal punto di vista storico quanto industriale”.

 

Sergio Del Prete, VP Editorial Brand di Viacom Italia, ha commentato: “Paramount Channel si è affermato in Italia in poco più di un anno come la casa degli amanti delle storie, forte anche dell’eredità del brand internazionale e della lunga storia di Paramount Pictures. Con il nostro primo lungometraggio originale abbiamo voluto rendere omaggio alla nostra storia, documentando come Paramount sia da sempre un punto di riferimento per l’intrattenimento di alta qualità per il pubblico italiano”.

The Italian Jobs: Paramount Pictures e l’Italia è dunque un viaggio da non perdere tra passato e presente, senza dimenticare il futuro.

 

In attesa dell'arrivo a Venezia, ecco intanto alcune immagini dal documentario, in cui sono presenti le star Paul Newman, Audrey Hepburn e Silvana Mangano.