07 luglio 2018

Addio a Steve Ditko, il co-creatore di Spider-Man e Doctor Strange

Ci ha lasciati all'età di 90 anni il fumettista che insieme a Stan Lee ha dato vita ai due celebri supereroi

 

Lutto nel mondo dei fumetti, ma anche in quello del cinema. Se n'è andato all'età di 90 anni Steve Ditko, il fumettista co-creatore di due tra i supereroi più celebri e amati sia su carta stampata che su grande schermo di tutti i tempi: Spider-Man e Doctor Strange.

 

A rendere nota la triste notizia solo ora è stata la polizia di New York, che ha fatto sapere che il grande disegnatore statunitense è stato trovato senza vita nel suo appartamento di Manhattan lo scorso 29 giugno.

 

Steve Ditko è il fumettista che ha dato vita insieme allo scrittore Stan Lee all'Uomo Ragno nel 1962 e l'anno successivo, sempre in coppia con Lee, a Dottor Strange, entrambi pubblicati dalla Marvel Comics e di recente molto apprezzati anche al cinema grazie alle interpretazioni di Tobey Maguire, Andrew Garfield e ora Tom Holland di Spider-Man e a quella di Benedict Cumberbatch di Doctor Strange. Tra i suoi personaggi più recenti vi è inoltre Squirrel Girl, co-creata insieme a Will Murray nel 1992.

 

Marvel ha detto addio a uno dei suoi fumettisti più rappresentativi sui social, scrivendo: “Oggi la famiglia Marvel piange la scomparsa di Steve Ditko. Steve ha trasformato l'industria e l'Universo Marvel, e la sua eredità non sarà mai dimenticata. I nostri pensieri in questo triste momento vanno alla sua famiglia, ai suoi cari e ai suoi fan”.