13 settembre 2017

Star Wars: Episodio IX, J.J. Abrams torna alle regia

Sarà il regista di Star Wars: Il risveglio della Forza a prendere il posto di Colin Trevorrow

 

Tutto è bene quel che finisce bene. Fin da subito la scelta di Colin Trevorrow, già dietro la macchina da presa di Jurassic World, come regista di Star Wars: Episodio IX aveva lasciato perplessi numerosi fan della celebre saga sci-fi. Quando pochi giorni fa lui e la Lucasfilm hanno scelto di prendere due strade separate, la decisione non è stata quindi salutata con enorme dispiacere. C'era però una certa preoccupazione riguardo a chi avrebbe preso il suo posto. Almeno fino ad ora.

 

In un primo tempo si era vociferato il nome di Rian Johnson, il regista dell'ormai imminente Star Wars: Gli ultimi Jedi, che però ha escluso questa possibilità: “La regia di Star Wars IX non è mai rientrata nei miei piani, per cui non so davvero dirvi cosa accadrà. Sono sempre stato completamente concentrato su Star Wars VIII e sul godermi quest'esperienza. Al momento sto finendo di assemblare il mio film, in attesa di poterlo mostrare al pubblico. Quindi no, non è una cosa che sto ponderando. A prescindere da chi lo dirigerà, non vedo l’ora di poter tornare a far parte del pubblico e di sedermi in sala in attesa di scoprire quello che il prossimo filmmaker ha in serbo per noi col nuovo capitolo di Guerre stellari”.

 

A poche ore di distanza, è arrivato l'annuncio ufficiale che la pellicola vedrà alla regia sì un ritorno. Non quello di Rian Johnson, però, ma quello di J.J. Abrams, autore del campione d'incassi apprezzato pure dalla critica Star Wars: Il risveglio della Forza. La nuova trilogia di Guerre stellari sarà quindi chiusa dallo stesso autore che l'aveva aperta.

Oltre alla regia, Abrams si occuperà anche della sceneggiatura della pellicola insieme a Chris Terrio. A proposito di questa scelta, la co-direttrice generale della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha detto: “Con Il risveglio della Forza, J.J. ha offerto tutto quello che avremmo potuto sperare e siamo entusiasti che ritornerà per concludere questa trilogia”.

 

Per permettere al nuovo regista di lavorare al meglio al progetto, l'uscita di Star Wars: Episodio IX è stata posticipata di alcuni mesi. Il film arriverà nei cinema non più il 24 maggio 2019, come in precedenza annunciato, bensì il 20 dicembre 2019. Siamo comunque certi che, con Abrams al comando, il risultato finale varrà l'attesa.