30 luglio 2018

Star Wars: Episodio IX, le reazioni al ritorno di Carrie Fisher

Il fratello dell'attrice Todd Fisher e il regista J.J. Abrams hanno parlato della presenza della Principessa Leia

 

Ci saranno anche loro. Carrie Fisher e Mark Hamill, due degli attori più amati della saga, saranno presenti anche in Star: Wars Episodio IX. Una cosa certo non scontata, considerando la scomparsa dell'attrice il 27 dicembre del 2016 e quanto successo al personaggio di Luke Skywalker nel precedente Star Wars: Gli ultimi Jedi.

 

La notizia dei loro ritorni non ha certo lasciato indifferenti. Tra chi l'ha accolta in maniera decisamente positiva c'è il fratello dell'interprete della Principessa Leia, Todd Fisher. Con un comunicato a nome suo e della sua famiglia, ha così commentato la decisione di Lucasfilm di utilizzare nel nuovo film scene tagliate de Il risveglio della Forza in cui compariva la sorella: “Personalmente non potrei essere più felice ed entusiasta che la nostra Carrie torni nei panni della Principessa Leia nel nuovo e finale Star Wars: Episodio IX, utilizzando scene de Il risveglio della Forza messe da parte. Noi, come famiglia, e la sua famiglia estesa di fan in tutto il mondo, crediamo che la Principessa Leia di Carrie sia radicata per sempre nel franchise, e la sua presenza indelebile è fondamentale nel film. J.J. Abrams ha compreso il ruolo iconico di Carrie e ha ripensato egregiamente questa sua partecipazione finale per usare queste ultimissime scene mai utilizzate, senza bisogno di ricrearla in digitale o in animatronic. La nostra famiglia e i fan non vedono l’ora”.

 

Il regista sia de Il risveglio della Forza che del nuovo Episodio IX, J.J. Abrams, ha invece dichiarato: “Amiamo tutti moltissimo Carrie Fisher. Trovare una conclusione veramente soddisfacente per la saga degli Skywalker senza di lei non era possibile. Non abbiamo mai avuto tuttavia intenzione di fare un nuovo casting o di usare un personaggio in CGI. Con il sostegno e la benedizione di sua figlia, Billie, abbiamo trovato un modo per onorare l'eredità di Carrie e il ruolo di Leia in Episodio IX usando filmati mai visti che abbiamo girato insieme in Episodio VII”.