03 agosto 2017

Le scene più spaventose di sempre: una top 10 da paura

Dieci sequenze horror che tutti i fifoni (non) dovrebbero vedere almeno una volta nella vita

 

Per una bella e (più o meno) piacevole notte all'insegna degli spaventi, cosa c'è di meglio di una pellicola horror?

Dieci pellicole horror! Sono quelle che vi proponiamo in questa classifica da paura. Dieci film, ma soprattutto dieci scene che al solo ripensarle ci danno i brividi. Figuriamoci a rivederle.

 

Facciamo comunque uno sforzo e, soprattutto, facciamoci coraggio e andiamo a dare un'occhiata alle dieci sequenze più spaventose nella Storia del Cinema, almeno secondo il nostro giudizio. Tra film dell'orrore e thriller, ma non solo...

 

Scopri i personaggi cinematografici più inquietanti di sempre

 

Scopri i migliori film horror del 2016

 

ATTENZIONE: I VIDEO CONTENGONO SPOILER

Cominciamo la rassegna con una sorpresa. Un film che non appartiene strettamente al genere thriller-horror, bensì una pellicola di fantascienza: Signs. Il regista è però uno che se ne intende parecchio di brividi, e pure di colpi di scena: M. Night Shyamalan.

La bimbetta capellona Samara Morgan già è inquietante di suo. Figuriamoci se ti esce da davanti allo schermo...

L'esorcista è il classico tra i classici del cinema horror. Poteva forse mancare in una classifica di questo tipo?

Beh, a voler fare gli originali a tutti i costi sì, però alla fine Linda Blair ha trovato il suo meritato posto. La sua testa invece forse non ancora...

L'agente Clarice Starling (Jodie Foster) alle prese con il serial killer Buffalo Bill in una sequenza ad alta tensione, che non è proprio da consigliare in particolare a chi ha paura del buio.

Kathy Bates, la lettrice che nessuno scrittore vorrebbe avere, è la protagonista di questa scena davvero dura. I più facilmente impressionabili (e forse non solo loro) farebbero meglio ad astenersi dalla visione.

Lasciami entrare è un horror svedese che racconta dell'amicizia tra un ragazzino e una ragazzina... vampira. La pellicola ha ritmi lenti e gioca molto sulle atmosfere, ma quando si impegna sa davvero come mettere addosso una forte, fortissima tensione.

La scena con cui si apre Scream, il cult movie anni '90 diretto da Wes Craven e sceneggiato da Kevin Williamson, ormai è Storia del Cinema, horror e non solo. Una sequenza capace di unire l'angoscia con un umorismo perfido. Da manuale.

Voglia di mare e di un bel bagno rinfrescante?

Dopo la visione di questa scena, magistralmente girata da Steven Spielberg, probabilmente cambierai idea...

Se Spielberg ti ha fatto passare la voglia di fare il bagno, Alfred Hitchcock ti impedirà anche di goderti una doccia in santa pace...

Shining è un film talmente spaventoso e inquietante dall'inizio alla fine, che meriterebbe una top 10 a parte. Dovendo però scegliere la più paurosa tra le scene paurose dell'horror capolavoro diretto da Stanley Kubrick, tra una cascata di sangue, un Jack Nicholson che entra nella stanza 237, il momento in cui fa a pezzi la porta del bagno e l'inseguimento nel labirinto, alla fine scegliamo l'apparizione delle due gemelline tra i corridoi dell'Overlook Hotel. Un trauma che si ripete a ogni visione, per sempre... per sempre... per sempre.