07 febbraio 2018

Sanremo 2018: chi è Paddy Jones, “la vecchia che balla”

Tutto quello che c'è da sapere sulla ballerina 83enne che si è esibita sulle note della canzone de Lo Stato Sociale

 

L'anno scorso c'era la scimmia nuda di Francesco Gabbani e del suo pezzo tormentone Occidentali's Karma. Per quanto riguarda il Festival di Sanremo 2018 si fa invece un gran parlare, e un gran ballare, soprattutto per “la vecchia che balla”. Di chi stiamo parlando?

 

Di Sarah Patricia Jones soprannominata Paddy Jones, la signora di 83 anni che ieri sera ha fatto impazzire il pubblico dell'Ariston, e pure quello a casa, con un'incredibile performance di danza durante l'esibizione de Lo Stato Sociale, gruppo indie-pop bolognese che ha debuttato al Festival con il pezzo Una vita in vacanza.

 

Il ritornello della canzone, che si preannuncia come uno dei brani di maggior successo di Sanremo 2018, dice “Una vita in vacanza/Una vecchia che balla/Niente nuovo che avanza” e “la vecchia che balla” ha letteralmente preso vita sul palco, con l'ingresso in scena di questa ballerina classe 1934.

 

L'inglese Paddy Jones si è esibita in coppia con un cavaliere, il suo maestro di danza Nico Espinosa, che l'ha fatta volteggiare in varie figure di ballo acrobatico, davanti agli occhi sbalorditi dei presenti. Insieme sono inoltre presenti nel videoclip ufficiale della canzone de Lo Stato Sociale.

I due sorprendenti ballerini non sono però nuovi al pubblico del piccolo schermo. Paddy Jones ha iniziato come ballerina classica, disciplina lasciata a 22 anni quando si è sposata con David. Dopo la morte del marito di leucemia nel 2003, la donna ha preso lezioni di flamenco all'accademia di danza di Nicolás “Nico” Espinosa, 40 anni più giovane di lei, con cui ha imparato a ballare la salsa e con cui ha fondato il duo Son del Timbal.

 

Paddy e Nico si erano già fatti conoscere a livello internazionale nel 2009 vincendo l'edizione spagnola di Tú sí que vales. Avevano poi partecipato nel 2014 a Britain's Got Talent e dalle nostre parti si erano visti lo scorso anno nella versione italiana di Tú sí que vales, il talent show condotto da Belen Rodriguez, dove avevano ricevuto l'approvazione di Maria De Filippi, che aveva commentato la loro performance dicendo: “Signora, lei è un inno alla vita”.

 

Paddy Jones detiene inoltre il Guinness World Record come “Oldest acrobatic salsa dancer”, ovvero la ballerina più anziana di salsa acrobatica.