01 febbraio 2017

Speciale San Valentino: come innamorarsi in 10 romcom

Una lista di pellicole consigliate per tutti gli spiriti più sentimentali, ma non solo

 

San Valentino si avvicina e il momento è quello giusto non soltanto per preparare una sorpresa al proprio compagno/compagna, marito/moglie o anche amante. È pure il periodo migliore, almeno per tutti gli animi più romantici, di fare una bella scorpacciata di pellicole sentimentali.

 

Se siete indecisi su quali film puntare per placare la vostra fame di storie d'amore, non vi consigliamo 10 romcom da non perdere. Tenete d'occhio la programmazione di Paramount Channel (canale 27 del digitale terrestre e in HD sul canale 127 di Tivusat), perché alcuni di questi titoli passeranno proprio da queste parti in questi giorni.

Jennifer Aniston è una delle principali regine del genere romcom oggi in circolazione. Tra le prime pellicole a “incoronarla” in questo ruolo, ti consigliamo di recuperare L'oggetto del mio desiderio, in cui è una donna che si innamora del suo migliore amico gay (Paul Rudd). In onda su Paramount Channel la sera di San Valentino alle ore 23.

Una commedia sentimentale, ma anche tutta da ridere. Oggi sposi... niente sesso è un film consigliato non solo ai più romantici, ma anche a chi cerca una spassosa pellicola goliardica. Protagonisti sono il simpatico Ashton Kutcher e la compianta Brittany Murphy, che all'epoca delle riprese facevano coppia fissa anche fuori dal set. Li puoi rivedere insieme su Paramount Channel il 15 febbraio alle 21.10.

Una storia d'amore può rivelarsi parecchio complicata quando di mezzo c'è qualcun altro. E ancora di più se di mezzo c'è qualcos'altro, come in questo film, dove la relazione tra Drew Barrymore e Jimmy Fallon è messa in serio pericolo dalla passione maniacale di lui nei confronti della squadra di baseball dei Boston Red Sox. Su Paramount Channel arriva l'8 febbraio in prima serata.

Un amore paranormale in una commedia che sa far ridere e anche commuovere. Troppo bello per essere vero? Invece no. Se solo fosse vero riesce a muoversi in bilico tra sorrisi e sentimenti, grazie anche ai due ottimi protagonisti Reese Witherspoon e Mark Ruffalo. Da non mancare l'1 febbraio alle 21.10 sul canale 27 del digitale terrestre.

Anche i tipi scontrosi che (apparentemente) odiano l'amore e tutto ciò che ha a che fare con i sentimenti si possono innamorare. Prova ne è lo scontroso ma irresistibile Jack Nicholson quando si imbatte nell'adorabile Helen Hunt in questa splendida pellicola.

Difficile non innamorarsi di una pellicola come questa, anche per i meno sensibili al genere. Merito di una storia molto emozionante e di due protagonisti affiatati: John Cusack e Kate Beckinsale. Una visione da scoprire, o riscoprire, su Paramount Channel domenica 12 febbraio alle ore 23.

Il film che ha ridefinito il genere romcom degli ultimi decenni, soprattutto quello ricco di umorismo made in Britain. La prima collaborazione tra Hugh Grant e lo sceneggiatore Richard Curtis è un classico moderno che ancora oggi sa far ridere e far battere forte il cuore.

Il capostipite delle romcom odierne. Il film di Rob Reiner con la brillante sceneggiatura di Nora Ephron vede come protagonisti Billy Crystal e una scatenata Meg Ryan, vanta una lunga serie di scene e battute cult e insomma, ogni momento è quello giusto per rivederlo. Soprattutto durante il periodo di San Valentino.

La commedia romantica per eccellenza con una delle coppie più belle nella storia del cinema, quella formata da Julia Roberts e Richard Gere, ovviamente. Una favola moderna che continua a far sognare, innamorare e non stufa mai.

Un altro nuovo classico del genere romcom amatissimo dal pubblico femminile ma anche, in gran segreto, pure da quello maschile. Kate Hudson ha la parte di una giornalista che deve far innamorare un uomo in 10 giorni, per poi lasciarlo. Il malcapitato (o dovremmo dire il fortunato?) di turno è Matthew McConaughey. Per scoprire se ce la farà o meno, l'appuntamento è il giorno di San Valentino alle 21.10, qui su Paramount Channel.