16 dicembre 2016

Rogue One, le prime reazioni: è uno dei migliori Star Wars di sempre?

Il film di Gareth Edwards con Felicity Jones sta mettendo d'accordo critica e fan

 

Rogue One: A Star Wars Story è uno dei migliori film della galassia cinematografica di Guerre stellari di sempre? A sentire le prime entusiastiche recensioni non sembrano esserci molti dubbi. La pellicola sta piacendo, e pure parecchio!

Il primo spin-off della saga di Star Wars, nonché prequel della trilogia originale di Guerre stellari, sta raccogliendo pareri molto positivi dopo le prime proiezioni mondiali. L'approvazione più importante è arrivata da George Lucas in persona, come ha raccontato il regista di Rogue One Gareth Edwards: “Stavo facendo un’intervista, quando all’improvviso vengono a prendermi e mi dicono: 'Dobbiamo fare una pausa'. Insistono. 'È successo qualcosa?' chiedo. Non mi rispondono. Usciamo dalla stanza e mi prendono in disparte: 'George ti vuole parlare'. Potete immaginare come mi sono sentito. Quando mi ha detto che il film gli era piaciuto molto, sono stato felicissimo. Anzi, per essere onesto, la sua è sempre stata la recensione più importante per me, senza nulla togliere ai giornalisti. Quando parliamo di Star Wars, George è Dio!”.

 

Guarda il final trailer di Rogue One: A Star Wars Story

 

Oltre che a Lucas, il film con Felicity Jones, Diego Luna e Mads Mikkelsen sta ricevendo l'ok pure dalla critica internazionale e qualcuno dice che è anche superiore a Star Wars: Il risveglio della Forza, che l'anno scorso aveva ottenuto un successo di pubblico e di critica pazzeschi.

 

Entertainment Weekly scrive che Rogue One è più adulto e dark rispetto agli altri lavori della saga ed è un film dal forte sapore bellico. Il sito Slash Film rassicura i fan preoccupati sostenendo che la pellicola farà felici gli appassionati dell'universo di Star Wars. Impressioni confermate pure da Variety, che scrive: “Il regista di Godzilla Gareth Edwards dirige il primo film di Star Wars indirizzato direttamente ai fan adulti del film originale, un film cruento di guerra con pochi ingredienti indicati per i bambini. [...] Il pubblico più giovane sarà annoiato, o confuso, o entrambe le cose. Ma i fan della generazione originale di Star Wars che non sapevano cosa farsene di Episodio I, II e III, ora hanno un vero prequel al quale tenere”.

 

Il film è stato apprezzato anche da Kevin Smith, regista di Clerks - Commessi e fan storico di Guerre stellari, che ha pubblicato una simpatica (e molto lunga) video recensione. Attenzione però, perché è ricca di spoiler!