23 maggio 2017

Rihanna e Lupita Nyong'o insieme in un film nato da un... tweet

La popstar e l'attrice premio Oscar reciteranno in un heist movie ispirato da un post pubblicato su Twitter

 

Le fonti d'ispirazione per un film si fanno sempre più variegate e imprevedibili. Dopo una commedia tratta da un annuncio pubblicato sul sito Craigslist come Mike & Dave – Un matrimonio da sballo e dopo un'intera saga come quella dei Pirati dei Caraibi basata su un'attrazione dei parchi Disney, ecco che questa volta è il turno di Tumblr e di Twitter. Il nuovo film che vedrà come star Rihanna e Lupita Nyong'o è nato infatti proprio da un tweet.

Facciamo un passo indietro. Era il 2014 quando uno scatto della cantante di Umbrella e dell'attrice premio Oscar per 12 anni schiavo immortalate a una sfilata di Miu Miu viene pubblicato su Tumblr, piattaforma di microblogging e social networking.

 

Nell'aprile di quest'anno, un utente di Twitter ha ripubblicato la fotografia, immaginando un soggetto breve per una pellicola cinematografica. Breve appunto come un tweet, che consente un numero massimo di 140 caratteri. Nel tweet l'utente scherzando ha scritto: “Rihanna sembra una tipa che truffa i ricchi bianchi e Lupita è la migliore amica intelligente che la aiuta con le truffe”.

Il post diventa virale, ottiene quasi 100 mila retweet, e l'idea piace al punto da ottenere l'appoggio delle due dirette interessate, sempre sul web.

Netflix ha ora acquistato i diritti del soggetto, che diventerà un “heist movie” diretto da Ava DuVernay, la regista di Selma – La strada per la libertà, sarà sceneggiato da Issa Rae, la protagonista e creatrice della serie di HBO Insecure, e avrà come protagoniste naturalmente Rihanna e Lupita.

 

Aspiranti autori cinematografici, mettetevi allora in mostra sui social. Chissà che il vostro prossimo tweet non si possa trasformare in un nuovo successo hollywoodiano.