27 aprile 2017

Riccardo Scamarcio: sfuriata provocatoria a Bari

Reazioni contrastanti al Bif&st - Bari International Film Festival per l'intervento dell'attore “contro” il pubblico

 

A metà strada tra provocazione e scherzo, Riccardo Scamarcio è stato protagonista di un vero e proprio show personale. Mentre ritirava il premio Vittorio Gassman al Bif&st - Bari International Film Festival come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in Pericle il nero, l'attore ne ha approfittato per riflettere sul comportamento del pubblico a teatro, utilizzando un linguaggio parecchio colorito che non è stato apprezzato da tutti.

 

Citando Carmelo Bene, Scamarcio ha ironicamente detto: “Quando uno mette in scena uno spettacolo il problema poi è il pubblico, capito? E voi rompete il c***o, scusatemi... Perché voi volete interagire con lo spettacolo, volete applaudire, ma che vi applaudite? È una vostra esigenza quella di partecipare, lo capisco questo, e invece no, dovete starvi zitti, anzi, come diceva Carmelo Bene, pagate il biglietto e non lo vedete lo spettacolo”.

 

L'attore di Tre metri sopra il cielo e Mine vaganti, attualmente al centro delle cronache gossip per via di una sua presunta love story con la cantante Emma Marrone, ha quindi precisato: “Sono provocazioni estreme, esempi paradossali per dire che oggi c'è uno spettacolo dell'accondiscendenza, che vuole mettere sempre il pubblico al centro. Ma si tratta di un pubblico che è ancora minorenne. Allora io dico: ad ognuno il suo mestiere. Lo spettacolo deve sorprendervi”.

 

E il pubblico presente all'evento come l'ha presa? Insieme agli applausi, c'è pure chi gli ha dato del cafone e sono partiti dei fischi, a cui lui ha reagito dicendo: “Ecco i fischi, i fischi, finalmente fischiate. E chissenefrega!”. Una signora come segno di disapprovazione si è seduta di spalle, ma c'è anche chi lo ha voluto abbracciare. Nel bene come nel male, l'intervento di Scamarcio non è quindi certo passato inosservato. Non è forse questo lo scopo di una provocazione riuscita?