21 dicembre 2016

Ralph Fiennes, curiosità sull'attore di Schindler's List e Il paziente inglese

Qualche aneddoto e fatto da conoscere sull'interprete di Lord Volemort nella saga di Harry Potter

 

Ha girato capolavori come Schindler's List, Il paziente inglese e Strange Days, è stato Lord Voldemort nella saga di Harry Potter, di recente si è fatto notare in ottime pellicole autoriali come Grand Budapest Hotel di Wes Anderson e A Bigger Splash del nostro Luca Guadagnino, eppure di lui e della sua vita privata non si sa molto. Di chi stiamo parlando?

 

Di Ralph Fiennes, attore britannico dal notevole talento che giovedì 22 dicembre compie 54 anni. Per festeggiarlo, e soprattutto per scoprire qualcosa di più sul suo conto, andiamo a vedere qualche curiosità.

Ralph non è certo l'unico della famiglia Fiennes ad essere a proprio agio nel mondo dello spettacolo. Suo fratello Joseph Fiennes è celebre soprattutto per la parte del Bardo in Shakespeare in Love, ma più di recente si è segnalato anche nella serie tv American Horror Story e nel film Risorto. Sua sorella Martha Fiennes è invece un'apprezzata regista, produttrice e scrittrice.

Le parentele illustri di Ralph non si fermano ai fratelli: è infatti cugino del famoso avventuriero Sir Ranulph Fiennes e persino del principe Carlo, sebbene soltanto di ottavo grado.

Ralph Fiennes è stato sposato dal 1993 al 1997 con la collega Alex Kingston, nota principalmente per aver vestito i panni della Dott.ssa Corday in E.R. - Medici in prima linea. Mentre il suo matrimonio stava finendo, ha poi cominciato a frequentare Francesca Annis, più anziana di lui di 18 anni, con cui ha avuto una lunga relazione durata fino al 2006. Attualmente ha una storia con la consulente creativa e icona fashion Amanda Harlech.

 

In parallelo alla sua fortunata attività di attore, Ralph negli ultimi anni ha avviato anche una promettente carriera dietro la macchina da presa. Come regista ha girato finora due film: Coriolanus, intrigante adattamento dell'omonima opera di Shakespeare che lo vedeva anche protagonista, e The Invisible Woman, recitato al fianco di Felicity Jones, la star di Rogue One: A Star Wars Story.

Ralph Fiennes fa parte di un club che comprende anche altri grandi attori come Johnny Depp e Tom Cruise e, fino a poco tempo fa, pure Leonardo DiCaprio. Quale? Quello delle star che ancora non hanno vinto un premio Oscar. L'interprete britannico è stato nominato due volte, come miglior non protagonista per Schindler's List e come miglior protagonista per Il paziente inglese, ma in entrambe le occasioni non è riuscito a portarsi a casa la statuetta dorata.

Non solo cinema. Ralph Fiennes è anche impegnato a livello sociale ed è un ambasciatore di UNICEF UK.