10 maggio 2017

Quanto costa andare al cinema? Confronto tra Italia e resto del mondo

Milano è al 28esimo posto tra 47 città del mondo per quanto riguarda il prezzo di un biglietto in sala

 

Tra le notizie che ti segnaliamo oggi, ce n'è una che parla di uno studio realizzato da Deutsche Bank.

No, fermo, dove vai? Si tratta sì di una news in parte economica, ma propone anche uno sguardo rivolto al cinema. La ricerca uniforma i prezzi in dollari americani e prende in considerazione vari fattori, come il salario medio o il prezzo di una cena, del gas o di un affitto medio, ma anche l'indice della criminalità e il potere d'acquisto. Secondo questo studio risulta che, tra le città prese in esame, il posto dove la qualità di vita più alta è Wellington, in Nuova Zelanda, seguita da Edimburgo, Vienna, Melbourne, Zurigo e Copenaghen. Più in giù le metropoli: Tokyo è ventisettesima seguita da New York (28), Milano (29), Parigi (30), Londra (33), Shanghai (37) e Mumbai (45). Milano ha invece il primato come città più costosa per trascorrere un weekend (2.092$).

 

Deutsche Bank ha inoltre confrontato i prezzi per andare al cinema in 47 differenti città del mondo e i risultati dell'indagine sono decisamente interessanti. A Milano in media il biglietto per vedere un film in sala ha un valore di 9,2$, mentre a Zurigo è il doppio (18$), seguita da Tokyo (15,7$), New York (15,6$), Sydney (15,1$), Londra (14,9$), Copenaghen (14,6$), Parigi (11,6 $), Berlino (10,6 $) e Madrid (9,9 $).

 

Milano occupa il 28esimo posto nella classifica delle 47 città per quanto riguarda il prezzo di un biglietto in sala e inoltre dal 2014 a oggi è sceso da 11,3$ agli attuali 9,2$, quindi non ci possiamo lamentare troppo. Almeno per quanto riguarda il costo del cinema.