31 marzo 2016

Pesci d'aprile da cinema, ecco i più divertenti

Scherzi del primo aprile: dalla guerra dei mondi di Orson Welles al (finto) sex tape di Charlize Theron.

La tradizione dei pesci d'aprile è stata seguita spesso e volentieri anche dal mondo del cinema. Sono numerosi i casi di scherzi di particolare fantasia riguardanti film, attori, attrici e registi e noi siamo andati a pescarne, è proprio il caso di dirlo, alcuni parecchio divertenti. Da dove cominciare? Non si può non partire innanzitutto da lui: il celebre, e geniale, caso di Orson Welles.

Il grande regista di Quarto potere e L'infernale Quinlan nel 1938 riuscì a prendere in giro davvero tutti, architettando una delle più grandi beffe di tutti i tempi. Originariamente pensato per l'1 aprile, a causa di alcuni problemi tecnici quel giorno la trasmissione saltò e così La guerra dei mondi, la radiocronaca dello sbarco degli alieni sulla Terra fatta da Orson Welles, venne trasmessa soltanto il 30 ottobre di quell'anno. Il racconto fatto dal regista e attore si rivelò talmente realistico che un sacco di persone pensarono stesse avvenendo per davvero. Ancora si contano i danni causati...

Era il 2010 e la trilogia de Lo Hobbit era ancora in fase di lavorazione. Ai tempi alla regia doveva esserci Guillermo Del Toro, che poi “abdicò” in favore del rientrante Peter Jackson. Quell'anno il primo aprile si diffuse la voce che il regista messicano avesse intenzione di utilizzare il 4D, proponendo in sala persino gli odori del set, oltre a spruzzi d'acqua sullo stile dei parchi di divertimento. Tutta una bufala, ma qualche fan era già pronto a prenotare il biglietto nei cinema per gustarsi questa “full immersion” nel mondo di Tolkien.

Sono tante le dive che hanno fatto parlare il web per i loro piccanti sex tape rilasciati in rete dagli ex compagni. Tra di loro ci sono Paris Hilton, Pamela Anderson, Kim Kardashian e anche... Charlize Theron. Quello dell'attrice premio Oscar per Monster si è rivelato però solo un finto sex tape, architettato nel 2012 dalla stessa Theron insieme allo spassoso sito Funny or Die.

Spider-Man entra a far parte degli Avengers?

Nel 2014, prima dell'uscita di Age of Ultron, è apparsa in rete un'immagine in cui l'uomo ragno compariva sul set della pellicola di Joss Whedon. Soltanto un pesce d'aprile, che però possiamo considerare premonitore. Come rivelato dall'ultimo trailer, Spider-Man sarà infatti presente nella nuova pellicola Marvel Captain America: Civil War, in uscita nelle sale italiane il 4 maggio. E questa volta non è un pesce d'aprile.

Quella di spacciare per morta una celebrità è una macabra abitudine che nel corso del tempo ha riguardato vari personaggi, anche in Italia. Quante volte ad esempio si è parlato della scomparsa di Paolo Villaggio? Uno dei casi più recenti ha invece visto come protagonista Terminator in persona. Nel 2015 un pesce d'aprile anticipato al 30 marzo dava per defunto il popolare attore action ed era già nata anche una pagina Facebook R.I.P. Arnold Schwarzenegger. Per fortuna era solo una messa in scena.