06 settembre 2016

Paolo Sorrentino: il prossimo film sarà su Berlusconi?

Variety svela il nuovo progetto del regista premio Oscar, intitolato Loro

 

Se confermata, l'indiscrezione sarebbe di quelle davvero clamorose: Paolo Sorrentino sta lavorando a un film su Silvio Berlusconi. Dopo gli applausi incassati a Venezia alla presentazione dei primi episodi della serie con Jude Law The Young Pope, il suo primo lavoro per il piccolo schermo, il regista napoletano guarda già oltre, al suo prossimo impegno cinematografico, che si preannuncia fin da subito molto discusso.

 

Stando alle prime voci riportate dalla prestigiosa rivista statunitense Variety, la pellicola è intitolata Loro (un gioco di parole con L'oro) e racconterà dell'ascesa dell'imprenditore attraverso un punto di vista pare originale e privo di facili critiche nei suoi confronti. Un nuovo lavoro che potrebbe riportare Sorrentino dalle parti de Il Divo, il singolare biopic dedicato a un altro dei personaggi più controversi degli ultimi decenni di storia italiana, Giulio Andreotti.

 

Dopo Il caimano firmato da Nanni Moretti, la figura di Berlusconi sarà quindi sottoposta a un nuovo trattamento da parte di uno dei più stimati autori del nostro cinema. Sorrentino attualmente sarebbe impegnato nella scrittura della sceneggiatura, mentre le riprese dovrebbero iniziare nell'estate del 2017. Per lui c'è un nuovo Oscar in arrivo?