18 settembre 2017

Oscar 2018: i 14 film italiani in corsa per una nomination

Ecco le pellicole che si contenderanno il posto di rappresentante italiano ai prossimi Academy Awards

 

Dopo La grande bellezza di Paolo Sorrentino, un altro lavoro italiano riuscirà ad aggiudicarsi il premio Oscar per il miglior film in lingua straniera? È ancora presto per dirlo, ma ora se non altro conosciamo i 14 cavalli... pardon titoli su cui scommettere.

 

Sono state infatti selezionate le pellicole a bandiera tricolore tra le quali la Commissione deciderà quale sarà il lavoro su cui puntare alla prossima notte degli Oscar. In considerazione sono stati presi i film usciti nelle sale nazionali nel periodo tra l'1 ottobre 2016 e il 31 settembre 2017. Chi sono i prescelti?

Ecco l'elenco: A ciambra di Jonas Ash Carpignano, Cuori puri di Roberto De Paolis, L'equilibrio di Vincenzo Marra, Una famiglia di Sebastiano Riso, Fortunata di Sergio Castellitto, Gatta Cenerentola di Alessandro Rak - Ivan Cappiello - Marino Guarnieri - Dario Sansone, Ho amici in Paradiso di Fabrizio Maria Cortese, L'ora legale di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, L'ordine delle cose di Andrea Segre, Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu, La tenerezza di Gianni Amelio, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni e La vita in comune di Edoardo Winspeare.

 

La sorpresa di questa selezione è la commedia L'ora legale di Ficarra e Picone. Il favorito sembra invece essere Fortunata di Sergio Castellitto con Jasmine Trinca e Stefano Accorsi, già apprezzato all'ultimo Festival di Cannes, attenzione però anche alla pellicola animata Gatta Cenerentola e a La tenerezza della garanzia Gianni Amelio. Difficile comunque fare previsioni, in un'annata che non ha visto un'unica pellicola nostrana convincere in pieno pubblico e critica.

 

La Commissione istituita presso l'Anica si riunirà il 26 settembre per decidere chi rappresenterà il nostro cinema ai prossimi Academy Awards. Chi avrà la meglio?