08 febbraio 2017

Modern Family: 10 curiosità sulla comedy più originale della TV

Alcuni aneddoti interessanti sulla spassosa serie tv in arrivo nel preserale del canale 27 del digitale terrestre

 

Segnati la data: 13 febbraio. È da quel giorno che su Paramount Channel arriva Modern Family, la serie tv comedy più divertente e originale del piccolo schermo, in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 20.10 con un doppio episodio.

 

Vuoi sapere qualche curiosità riguardante la serie presto in onda sul canale 27 del digitale terrestre e che allieterà il tuo preserale? Eccone una decina!

 

Guarda la foto gallery di Modern Family

Modern Family non è la classica sitcom con risate registrate. Si tratta di un prodotto innovativo girato con lo stile del mockumentary, del falso documentario. Le vicende raccontate sono così accompagnate da dialoghi e da monologhi in camera dei protagonisti dello show, che parlano come se fossero intervistati.

I creatori Christopher Lloyd e Steven Levitan hanno ideato la serie basandosi sulle loro vicende famigliari di tutto il giorno. Nel corso del tempo, anche gli attori hanno contribuito ad arricchire le sceneggiature con i contribuiti della loro vita reale.

Oltre ad avere un clamoroso successo di pubblico, Modern Family è anche una delle serie comedy più apprezzate dalla critica e più premiate degli ultimi anni. Dall'inizio della sua trasmissione statunitense nel 2009 a oggi ha vinto ben 21 Emmy Award, di cui 5 per la miglior serie comedy dell'anno, più 3 Television Critic Award, 5 Writers Guild of America Award, 2 Director's Guild Award, 2 Screen Actor's Guild Award e un Golden Globe. Un bottino niente male!

Sofía Vergara è l'attrice più pagata del piccolo schermo e non solo da ora. L'ultima classifica stilata dalla prestigiosa rivista finanziaria Forbes l'ha infatti incoronata “Paperona” numero 1 della tv statunitense per il quinto anno di fila. Alle sue spalle tra le star tv che hanno guadagnato più soldi ci sono Kaley Cuoco di The Big Bang Theory e Mindy Kaling di The Mindy Project, mentre al decimo posto figura un'altra attrice di Modern Family: Julie Bowen.

Sofía Vergara è sempre stata la prima e unica scelta nella parte dell'esuberante Gloria Delgado-Pritchett. Lo stesso non si può però dire degli altri attori. Nel ruolo di Jay Pritchett alla fine andato a Ed O'Neill era stato inizialmente preso in considerazione Craig T. Nelson di Parenthood, che però richiese più denaro di quanto la ABC era pronta a offrirgli. Due ex attori di Friends sono invece stati in corsa per altri ruoli: Matt LeBlanc nei panni di Phil Dunphy (ruolo poi andato a Ty Burrell) e Lisa Kudrow come Claire (parte finita a Julie Bowen).

Sul piccolo schermo Jess Tyler Ferguson ed Eric Stonestreet fanno coppia e insieme, per quanto diversi, sembrano perfetti l'uno per l'altro. Nella vita reale invece soltanto Jess Tyler Ferguson è dichiaratamente omosessuale e ha messo molto di sé stesso nel personaggio di Mitch, mentre Eric Stonestreet non è gay.

Tra le fan celebri di Modern Family c'è Britney Spears. La popstar ha definito la serie lo show più divertente della tv e l'autore e produttore Steven Levitan ha affermato che è stata lei stessa ha proporsi per una comparsata come guest star. Al momento la sua apparizione non si è però ancora materializzata. Sarà per la prossima stagione?

Altra curiosità: la cantante qualche mese fa ha fatto una foto insieme a Ed O'Neill, ma lui non l'ha nemmeno riconosciuta.

Nolan Gould in Modern Family ha la parte di Luke, il fratello minore della famiglia Dunphy che, oltre a essere un ragazzino piuttosto strambo, diciamo che non è una grande cima a livello intellettivo. Tutto il contrario rispetto alla realtà, visto che l'attore è un genietto, si è diplomato all'età di 13 anni e fa parte di MENSA, associazione che comprende le persone che hanno raggiunto o superato il 98º percentile del Quoziente d'Intelligenza. Chi se lo sarebbe immaginato?

I membri del cast di Modern Family sanno come difendersi. Due di loro in particolare sono esperti di arti marziali: Ariel Winter (Alex Dunphy nella comedy) è una campionessa di Taekwondo, mentre Ed O’Neill (alias Jay Pritchett) è cintura nera di jiu-jitsu brasiliano. Attenti a non scherzare troppo con loro due!

Un format innovativo come quello proposto da Modern Family non ha mancato di ispirare anche alcuni adattamenti internazionali. Sono tre i remake della serie realizzati nel mondo: Grecia e Cile, più un rifacimento non autorizzato in Iran. A quando anche la versione italiana?