16 marzo 2017

Mad Men: quando la pubblicità finta diventa vera

La pubblicità della Heinz ideata da Don Draper nella serie si è trasformata in realtà

 

La nuova campagna pubblicitaria della Heinz, compagnia statunitense celebre soprattutto per il ketchup, ha una firma d'autore decisamente inaspettata, quella di Don Draper.

 

Hai capito bene, proprio lui, il pubblicitario protagonista della serie tv cult Mad Men interpretato sul piccolo schermo da Jon Hamm. In una puntata, Don è al lavoro insieme ai colleghi su una campagna per la società agroalimentare e per l'occasione tira fuori la tagline: “Pass the Heinz”.

 

Nel suo discorso di presentazione, Draper dichiara: “La cosa grandiosa che funziona per voi non è la foto che viene fatta, o l’immagine che viene dipinta, è l’immaginazione del consumatore. Non hanno soldi, non hanno problemi di tempo, e se si riesce a entrare in quello spazio si può andare avanti tutto il giorno”. Ecco la scena tratta dalla serie ambientata negli anni '60.

Un'idea che ora la compagnia ha deciso di utilizzare nella realtà. Nicole Kulwicki, a capo del brand Heinz, in proposito ha affermato: “Anche se Don Draper ha creato la campagna 'Passa la Heinz' quasi 50 anni fa, il messaggio funziona ancora nel mondo di oggi. Quello che ci piaceva della campagna è che non richiede ulteriori spiegazioni”. Che dire? Il genio di Don Draper è proprio senza tempo.