05 ottobre 2016

Kate Winslet, 7 curiosità sull'attrice premio Oscar

L'attrice inglese diventata famosa in tutto il mondo grazie alla memorabile parte di Rose in Titanic, nata il 5 ottobre del 1975 diventa sempre più bella e più brava ad ogni film e ad ogni anno che passa.

 

Per festeggiarla a dovere, abbiamo pensato di andare a pescare alcune curiosità che la riguardano, in attesa di rivederla presto di nuovo sul grande schermo nel suo prossimo film, Collateral Beauty, in uscita nelle sale italiane il 5 gennaio 2017 e in cui recita al fianco di un cast d'eccezione composto tra gli altri da Will Smith, Keira Knightley, Edward Norton ed Helen Mirren.

 

Guarda il trailer di Collateral Beauty

 

Guarda il Close Up di Paramount Channel dedicato a Kate Winslet

Per ottenere la sua prima parte per il grande schermo, quella di Juliet Hulme in Creature del cielo di Peter Jackson, Kate Winslet ha superato giusto una “leggera” concorrenza: l'attrice, che fino ad allora aveva lavorato soltanto in alcune serie televisive, è stata scelta tra ben 175 candidate!

Titanic è il film che l'ha lanciata come star planetaria, eppure lei sfortunatamente nel 1997 non aveva potuto partecipare alle premiere del film in ben due occasioni. Kate Winslet era stata infatti costretta a rinunciare alla premiere di Los Angeles del film per partecipare ai funerali del suo ex fidanzato Stephen Tredre e a quella di Londra per problemi di salute. Si è potuta rifare soltanto nel 2012, quando è riuscita a essere presente all'anteprima londinese della versione in 3D di Titanic.

Ricordate il ritratto di Rose presente nel film Titanic?

Sicuramente sì. Quello che forse non sapevate è che a dipingerlo è stato il regista James Cameron e sono sue anche le mani inquadrate durante la nota sequenza in cui Jack Dawson lo realizza, e non di Leonardo DiCaprio. Chi l'avrebbe detto?

Kate Winslet può vantarsi di essere tra le celebrità presenti al Museo Madame Tussauds di Londra. La statua di cera dell'attrice di The Dressmaker – Il diavolo è tornato e Se mi lasci ti cancello è inoltre molto elegante, visto che porta un abito rosso di Elie Saab indossato dalla vera Winslet agli Emmy del 2011.

Per realizzare la celebre, o meglio famigerata, scena di Carnage in cui il suo personaggio vomita di fronte a tutti, l'attrice ha prima dovuto tenere in bocca “una poltiglia di avanzi di cibo e banane schiacciate”. Chi l'ha preparata? Il perfido regista del film Roman Polanski, naturalmente.

Kate Winslet è una delle attrici più apprezzate e nominate oggi in circolazione. Eppure, proprio come il suo collega e amico Leonardo DiCaprio, nella sua bacheca di premi può vantare finora un unico premio Oscar: nonostante le 7 candidature ricevute, è riuscita a portarsi a casa l'ambita statuetta soltanto nel 2009 per la sua intensa interpretazione in The Reader – A voce alta.

Kate non è solo un'attrice strepitosa, ma se la cava ottimamente anche a cantare. È possibile apprezzare le sue doti vocali degne di Celine Dion nel film Ragione e sentimento, ma anche nella colonna sonora della pellicola d'animazione Christmas Carol: The Movie per cui ha inciso il singolo What If, rimasto nella top 20 dei singoli più venduti in Gran Bretagna per quasi un mese.