08 novembre 2016

J.R.R. Tolkien, la vita del re del fantasy diventa un film

L'autore de Il signore degli Anelli e Lo Hobbit sarà al centro di una pellicola biopic

 

Le sue opere più celebri non sono diventate soltanto singole pellicole, ma intere saghe di enorme successo sul grande schermo, e quindi era inevitabile che anche la sua vita prima o poi si sarebbe trasformata in un film. È infatti in preparazione una pellicola biografica su J. R. R. Tolkien, l'autore de Il Signore degli anelli e Lo Hobbit, portati sul grande schermo con grande fortuna da Peter Jackson con due trilogie.

Lo scrittore che ha segnato e rivoluzionato il genere fantasy rivivrà al cinema in un film intitolato Middle Earth, ovvero Terra di Mezzo, diretto da James Strong, finora segnalatosi soprattutto sul piccolo schermo con la regia di alcuni episodi delle serie Broadchurch, Downton Abbey e Doctor Who. La produzione è affidata a Robert Shaye e Michael Lynne, già tra i producer della saga de Il Signore degli Anelli.

 

La sceneggiatura scritta da Angus Fletcher ha richiesto un lavoro di documentazione andato avanti per ben sei anni, quindi si preannuncia parecchio accurata e sembra che si concentri in particolare sulla love story tra il giovane Tolkien ed Edith Bratt, poi diventata sua moglie, sul difficile periodo della Prima Guerra Mondiale e naturalmente anche sulla genesi del suo romanzo più famoso, Il Signore degli Anelli.

 

Appassionati di fantasy, ma anche di biopic e di storie romantiche, tenetevi allora pronti per fare un nuovo viaggio nella Terra di Mezzo!