24 maggio 2018

John Wayne: l'eroe dei film western protagonista su Spike

Quattro appuntamenti da non perdere per tutti gli amanti del genere sul canale 49 del digitale terrestre

 

Uno dei più grandi eroi, forse il più grande in assoluto, del cinema western sta per diventare uno... “spiker”.

 

John Wayne sarà il protagonista assoluto di un nuovo ciclo in partenza su Spike, il canale a target maschile di Viacom International Media Networks Italia, disponibile sul 49 del digitale terrestre (DTT) e sul 26 di Tivùsat.

via GIPHY

Il ciclo inizierà il 26 maggio, una data non casuale. Il più celebre cowboy cinematografico è infatti nato proprio il 26 maggio del 1907. Per celebrare al meglio questa ricorrenza, non perderti i quattro film in onda su Spike per quattro sabato sera consecutivi. Ecco il programma.

 

26 maggio: Hondo (1954), ispirato al romanzo omonimo di Louis L’Amour. Siamo in New Mexico nel 1874. Hondo Lane, interpretato da John Wayne, è un corriere di cavalleria dalla dura scorza, che viene incaricato di adoperarsi per la pace fra la tribù Apache e i soldati di Fort Lowell.

 

2 giugno: El Dorado (1966), interpretato insieme a un altro gigante del genere western come Robert Mitchum. Wayne veste i panni di Cole Thornton, pistolero di professione, che viene coinvolto nella lotta tra una famiglia di coloni e un ricco proprietario di bestiame che intende sottrarre loro le terre sulle quali vivono. Thornton troverà sulla sua strada l’ex amico J.P. Harrah, interpretato da Mitchum, ora sceriffo della città di El Dorado, il quale lo metterà al corrente delle reali intenzioni di Jason, non proprio limpide.

 

9 giugno: Il grande Jake (1971), uno degli ultimi grandi western di John Wayne. Ambientato nel 1909, il film ha per protagonista “Big Jake”, allevatore e leggendario pistolero che ha abbandonato la famiglia e vaga in compagnia del suo fidato collie Rough. Quando il ranch di famiglia è assalito da una banda di spietati fuorilegge, l'ex pistolero tornerà a mettere mano alla sua arma.

 

16 giugno: McLintock! (1963) è liberamente ispirato alla commedia La bisbetica domata di Shakespeare e vede come come protagonisti John Wayne e Maureen O’Hara. Il film racconta la storia di George Washington McLintock, un allevatore texano amato e rispettato da tutti, tranne che da sua moglie, una rossa grintosa che non gli ha perdonato un’avventuretta di molti anni prima. I due coniugi si rivedono in occasione del ritorno al villaggio natio della figliola, ormai donna fatta. Sarà l’occasione per un’ennesima battaglia fra marito e moglie.

 

Se ami il genere western, il sabato sera ora sai cosa fare!