23 marzo 2017

Jessica Chastain: 7 film davvero da non perdere

Da Interstellar a Zero Dark Thirty, le pellicole da recuperare con la rossa più ricercata di Hollywood

 

Le sono bastati giusto una manciata di pellicole per diventare una delle attrici di maggior qualità e anche di maggior fascino in circolazione a Hollywood e dintorni. Jessica Chastain venerdì 24 marzo spegne 40 candeline, ma la sua carriera esplosa relativamente in ritardo sembra ancora agli albori.

 

Una ricorrenza speciale che ci offre la possibilità per fare un primo punto sulla filmografia di questa splendida interprete. Sicuri che in futuro ci regalerà ancora numerosi film indimenticabili, a partire dagli imminenti Miss Sloane e The Zookeeper's Wife, andiamo a scoprire le pellicole che meritano assolutamente un recupero tra quelle che vantano Jessica nel cast.

Negli ultimi tempi Jessica Chastain si è cimentata con successo anche con il cinema horror. Oltre a La madre, è da citare soprattutto Crimson Peak, pellicola dalle atmosfere gotiche diretta da Guillermo del Toro in cui ci regala un personaggio sorprendente.

Nel fantascientifico Sopravvissuto – The Martian a segnalarsi quasi con un one-man show è Matt Damon. Per quanto qui solo comprimaria, Jessica riesce comunque a regalarci pure lei qualche momento di splendida recitazione.

La toccante pellicola di Tate Taylor vanta un cast femminile fenomenale in cui, tra Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard e Octavia Spencer, si fa notare pure la Chastain, qui in inedita versione bionda svampita.

Può risultare difficile da credere, ma Jessica Chastain è tra le star che ancora non hanno mai vinto un Oscar. La rossa può però vantare due nomination, una come non protagonista per The Help e una da protagonista per Zero Dark Thirty. Nel film di Kathryn Bigelow è un'agente della CIA impegnata a dare la caccia a Osama bin Laden. Una missione parecchio impegnativa anche a livello recitativo, ma superata dalla Chastain in maniera clamorosa.

Christopher Nolan alle prese con una pellicola di fantascienza che, al di là degli effetti speciali e della sua trama sci-fi, convince soprattutto per un altro aspetto: le emozioni. E a regalarne parecchie è anche Jessica Chastian con la sua intensa interpretazione.

Il film diretto da Jeff Nichols propone una storia apocalittica davvero singolare. Take Shelter è una pellicola che parte piano e poi travolge come una tempesta devastante, anche per merito delle splendide interpretazioni di Michael Shannon e di Jessica Chastain.

Il ruolo della svolta, quello che ha imposto la Chastain tra le migliori e più ricercate interpreti di Hollywood. Il film capolavoro di Terrence Malick, tanto amato quanto criticato, ha segnato un punto di non ritorno per il cinema del regista, così come per la carriera dell'attrice. The Tree of Life è pura poesia e Jessica qui incanta persino più del solito.