19 settembre 2016

Jeremy Irons: curiosità sul grande attore britannico

Qualche cosa che forse ancora non sapevi sull'attore di La corrispondenza e Io ballo da sola

 

Happy birthday, Mister Jeremy Irons!

Il grande attore britannico nato il 19 settembre 1948 festeggia 68 anni. Nonostante possa vantare un glorioso passato che vanta titoli come Io ballo da sola, Mission, Inseparabili, Il mistero Von Bulow e La maschera di ferro, giusto per nominarne solo alcuni, anche oggi resta un interprete più che mai richiesto. Tra le sue apparizioni recenti ha alternato il cinema d'autore nostrano grazie a La corrispondenza di Giuseppe Tornatore con un blockbuster a stelle e strisce come Batman v Superman: Dawn of Justice e presto lo vedremo nel cast di altri due film molto attesi: Assassin's Creed e Justice League.

 

Per festeggiare il suo compleanno, andiamo a scoprire qualche curiosità su di lui.

Prima di diventare un attore premio Oscar tanto apprezzato e ricercato, Jeremy Irons si è dato da fare anche in altri ambiti. Tra i suoi lavori precedenti vi sono quelli di giardiniere, di direttore di scena e ha fatto persino l'artista di strada, suonando la chitarra fuori dai cinema.

Jeremy Irons è uno dei pochi attori al mondo che possono vantare nella bacheca dei propri premi personali Oscar, Emmy e Tony.

 

Questione di nome

In maniera molto curiosa ha avuto non una, bensì due volte la parte di un personaggio con lo stesso nome e cognome: è successo in Lolita, dove era Humbert Humbert, e quindi anche in And Now... Ladies & Gentlemen, in cui aveva il ruolo di Valentin Valentin.

Oltre a numerosi film, Jeremy Irons ha anche girato un videoclip musicale. L'onore è toccato a Queenie Eye di Paul McCartney, in cui compaiono pure altri grandi attori come Meryl Streep, Jude Law, Sean Penn e Johnny Depp.