09 ottobre 2017

Jackie Brown: un altro cult di Tarantino da non perdere su Paramount

Continua il fighissimo, e pulpissimo, mese dedicato a Quentin Tarantino. Dopo la serata evento con la messa in onda di Pulp Fiction, su Paramount Channel (canale 27 del digitale terrestre) martedì 10 ottobre alle ore 21.15 arriva il film successivo della filmografia del geniale regista statunitense: Jackie Brown.

La terza pellicola tarantiniana rappresenta uno dei lavori più sentiti, emozionanti e maturi del buon Quentin. Si tratta anche di una delle sue opere più sottovalutate, probabilmente perché ai tempi dell'uscita, 20 anni fa, pagò il prezzo di essere arrivato dopo un film come Pulp Fiction in grado di mettere Hollywood sottosopra.

Con il tempo anche Jackie Brown ha però meritatamente guadagnato l'alone di cult movie. Merito del suo stile da (finto) B-movie anni '70 di genere blaxploitation, così come della sua colonna sonora che è una playlist perfetta e pregiata di musica funk e soul, e poi ancora dei look cool e delle interpretazioni memorabili dei suoi protagonisti: Samuel L. Jackson e Robert De Niro, che ci regalano numerosi dialoghi fantastici alla Pulp Fiction, un'affascinante Bridget Fonda, un folgorante Michael Keaton, un romantico Robert Forster e poi lei, Pam Grier alias Jackie Brown, più in forma e scatenata che mai.

Per scoprire come Jackie Brown riesca a essere uno dei film migliori nella carriera di un regista che ha diretto solo pellicole fenomenali, basta comunque sintonizzarsi su Paramount Channel martedì 10 in prima serata. Non dimenticare inoltre di commentare la visione su Twitter, usando l'hashtag #rendiamograzieaquentin.