24 settembre 2018

Le inchieste di Padre Dowling: le cose da sapere sulla serie TV

Curiosità e informazioni per arrivare pronti alla visione della serie in arrivo su Paramount Channel

 

Un nuovo appuntamento con le investigazioni di genere light crime è in arrivo a breve su Paramount Channel. A partire da lunedì 1 ottobre alle ore 15.50, tutti i giorni da lunedì a venerdì, sul canale 27 del digitale terrestre e di Tivusat potrai vedere in azione Tom Bosley in Le inchieste di Padre Dowling. Vuoi sapere qualcosa in più su questa serie TV? Ecco qualche informazione da conoscere per arrivare preparato alla visione.

La serie TV ci propone le appassionanti indagini di un investigatore improvvisato. Padre Frank Dowling è un prete cattolico che presta servizio presso una parrocchia della arcidiocesi di Chicago. Non solo. Dowling offre anche il suo aiuto alla polizia locale in alcuni casi di omicidio.

Il protagonista principale della serie è Tom Bosley. Il grande attore scomparso nel 2010 è noto soprattutto per la sitcom cult Happy Days, in cui ricopriva il ruolo di Howard Cunningham, uno dei padri più amati nell'intera storia del piccolo schermo. Per concentrarsi al meglio nelle riprese de Le inchieste di Padre Dowling, Bosley decise di abbandonare la parte dello sceriffo in La signora in giallo.

A dare un mano a Frank Dowling nelle sue inchieste poliziesche troviamo suor Stephanie Oskowski, una ragazza dal passato piuttosto oscuro che si è ravveduta e ha deciso di dedicare la sua vita al Signore. E alle indagini. Nei suoi panni troviamo Tracy Nelson, attrice classe 1963 che, dopo Le inchieste di Padre Dowling, è apparsa anche in altre serie di successo come Melrose Place, La tata, Un detective in corsia, Il tocco di un angelo e Settimo cielo.

La serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti a cavallo tra il 1987 e il 1991, per tre stagioni. La prima è stata trasmessa da NBC, mentre le due successive sono andate in onda su ABC. Il numero totale degli episodi è di 43 e la durata di ogni puntata è di circa 45 minuti, più il film TV pilota della durata di 2 ore.

Le inchieste di Padre Dowling (titolo originale Father Dowling Mysteries) si ispira ai personaggi dei libri della saga di Padre Dowling scritti da Ralph McInerny, ma né il primo film TV né gli episodi della serie sono veri e propri adattamenti dei romanzi.

Tra gli attori e le attrici celebri che sono apparsi all'interno degli episodi de Le inchieste di Padre Dowling nelle vesti di guest star segnaliamo Leslie Nielsen, John Slattery, Anthony LaPaglia, Brenda Strong, Steven Culp, Michelle Forbes, Kurt Fuller, John Astin, Laurie Holden, Diane Ladd, Fionnula Flanagan e Colm Meaney.