21 aprile 2016

Il Padrino – Parte II, un secondo appuntamento che non si può rifiutare

Venerdì 22 aprile alle ore 21:10 su Paramount Channel il secondo capitolo della saga dei Corleone.

Gli amici tieniteli stretti... ma il Padrino, anche più stretto. Dopo aver assistito al primo eccezionale Il Padrino, venerdì 22 aprile alle ore 21:10 Paramount Channel ti offre un'altra visione da non perdere per nessuna ragione al mondo.

Il Padrino – Parte II è considerato uno dei sequel più riusciti di sempre e c'è persino chi lo considera superiore al primo episodio. A firmarlo nel 1974, a due anni di distanza dal successo del precedente, c'è sempre Francis Ford Coppola, che dirige un cast che vede il ritorno di Al Pacino, John Cazale, Robert Duvall, Talia Shire e Diane Keaton, più un'aggiunta non da poco: Robert de Niro nella parte del giovane Vito Corleone.

Il Padrino – Parte II è riuscito nell'impresa di convincere pubblico e critica quanto, e forse pure di più, rispetto alla prima parte. Alla notte degli Oscar del 1975 trionfò, trasformando le 11 nomination ricevute in 6 statuette dorate: miglior film, miglior regia a Francis Ford Coppola, miglior attore non protagonista a Robert De Niro, miglior sceneggiatura non originale, miglior scenografia e miglior colonna sonora. Per altro, Marlon Brando e Robert De Niro sono gli unici attori nella storia del cinema ad aver vinto un Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio in anni differenti: Don Vito Corleone.

Il film racconta parallelamente due storie: quella di Michael, diventato il nuovo “Padrino” Corleone dopo la morte del padre, alle prese con un azionista ebreo a Miami che intende eliminarlo, e quella del giovane Vito Corleone, arrivato a New York dopo che la famiglia è stata massacrata nella sua piccola città natale siciliana, e la sua ascesa al potere. Per scoprire come le due vicende procedono c'è un modo: sintonizzarsi sul canale 27 del digitale terrestre venerdì 22 aprile alle 21:10.