20 settembre 2017

Gabriele Muccino: via alle riprese di A casa tutti bene

Il regista de La ricerca della felicità a Ischia con un super cast guidato da Stefano Accorsi, Carolina Crescentini e Pierfrancesco Favino

 

Gabriele Muccino torna a girare in Italia. Dopo gli “hollywoodiani” Quello che so sull'amore e Padri e figlie, e dopo L'estate addosso, ambientato principalmente a San Francisco, il regista romano ha scelto Ischia come location del suo nuovo film A casa tutti bene.

 

Ad annunciare il via ufficiale delle riprese, che dovrebbero durare sette settimane, è stato lo stesso Muccino, che ha presentato il nuovo progetto dicendo: “Nel corso della mia avventura hollywoodiana non ho mai smesso di pensare all'Italia e alle nostre radici. Ho avvertito col tempo il desiderio crescente di tornare a raccontare una storia con un punto di vista forte e personale sulla vita. Questo film offre l'opportunità di raccontare tante esistenze e destini che si incontrano, confrontano e scontrano tra loro. L'isola è un luogo, anche simbolico, da cui non si può fuggire e dove le relazioni umane, l'incontro di tante generazioni e diverse estrazioni sociali scatenano grandi conflitti e anche grandi passioni. Quando la tempesta sarà passata e si tornerà a casa, nulla sarà mai più come prima”.

 

A casa tutti bene è co-sceneggiato da Gabriele insieme a Paolo Costella e vanta un cast che definire all stars è dire poco e che comprende Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Stefania Sandrelli, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi e Ivano Marescotti. La pellicola racconta di una grande famiglia che si ritrova a festeggiare le nozze d'oro dei nonni e che resta bloccata sull'isola a causa di una mareggiata.

Oltre che un ritorno in Italia, si preannuncia anche un ritorno alle origini per Muccino, con un lavoro corale che sembra essere a metà strada tra L'ultimo bacio e Ricordati di me. Per scoprire se sarà davvero così ci sarà da attendere il prossimo San Valentino. A casa tutti bene uscirà infatti il 14 febbraio 2018, distribuito da 01 Distribution.