06 dicembre 2016

Film natalizi: le pellicole che non possono mancare sotto l'albero

I classici che non stancano mai da guardare e riguardare nel periodo delle feste invernali

 

Il Natale è basato su alcune tradizioni che non possono non essere rispettate. Dall'addobbo dell'albero fino all'acquisto dei regali, senza dimenticare pranzi e cene in famiglia, una di quelle più piacevoli è la visione di qualche bel classico del periodo.

Tra i numerosi film ambientati nel corso delle feste natalizie, ecco quelli che è sempre bello rivedere in questo periodo. Meglio se al calduccio, di fianco all'albero acceso e con la neve che scende fuori dalla finestra.

Per un Natale alternativo e ben poco politically correct, non c'è niente di meglio di Babbo bastardo con protagonista un cattivissimo Billy Bob Thornton. Soprattutto quest'anno, per rispolverare la pellicola originale prima di scoprire se il sequel, in uscita nei cinema italiani il 7 dicembre, si rivelerà all'altezza.

Tra le scelte ideali per una visione con tutta la famiglia al completo non può mancare un sano recupero del classico dei classici del periodo: La vita è meravigliosa di Frank Capra. Una pellicola davvero meravigliosa e con una parte finale memorabile.

Una romcom all'ennesima potenza con un cast super che comprende tra i tanti Hugh Grant, Colin Firth, Keira Knightley, Liam Neeson, Emma Thompson, Bill Nighy, Alan Rickman, Andrew Lincoln e Martin Freeman. E non solo. È anche una pellicola dalla splendida atmosfera natalizia.

Dire “Una poltrona per due” ormai è quasi come dire Natale. La commedia di John Landis con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis merita sempre una visione. Anche dopo decine di volte tanto continua a far ridere.

C'è un regalo che tutti quelli cresciuti negli anni '80, e non solo, avrebbero voluto ricevere: un tenero e apparentemente innocuo mogwai. Anche se, a vedere la pellicola di Joe Dante, si può rivelare un dono alquanto pericoloso...

Il Canto di Natale di Charles Dickens ha dato vita a numerose riletture. La nostra preferita è quella accompagnata dall'umorismo di Bill Murray e diretta dal regista de I Goonies e Arma letale, Richard Donner. Dove puoi vederlo? S.O.S. Fantasmi ti aspetta su Paramount Channel (canale 27 del digitale terrestre) sabato 24 dicembre allo scoccare della mezzanotte, per una notte di Natale coi fiocchi.

La pellicola d'animazione diretta da Henry Selick, nonché ideata e prodotta da Tim Burton, è perfetta in due occasioni: ad Halloween, ma pure a Natale. Per passare le feste in compagnia di un Santa Claus molto particolare e ossuto: Jack Skeletron.

Dal 1990 in poi, c'è un film che più di ogni altro si è imposto nell'immaginario collettivo come visione imprescindibile delle feste invernali. La commedia con Macaulay Culkin non smette mai di divertire e ormai è diventata un simbolo stesso del Natale, al pari o quasi di Babbo Natale e del panettone.