16 maggio 2017

Festival di Cannes 2017: le star più attese sulla Croisette

Monica, Nicole, Rihanna, ma anche Robert e Colin: chi saranno le dive e i divi più fotografati sul red carpet?

 

C'è grande curiosità intorno ai film che si contenderanno la Palma d'oro al Festival di Cannes 2017, certo. L'attesa è però molto alta anche per un altro aspetto, maggiormente glamour, legato alla kermesse. I più cinefili faranno fatica ad ammetterlo, ma tutti o quasi non stanno più nella pelle di poter ammirare i divi e le dive sfilare sul red carpet.

 

Scopri i 10 film (e non solo film) più attesi del Festival di Cannes 2017

 

L'anno scorso tra le celebrità più ammirate e discusse c'erano state Blake Lively, Julia Roberts, Susan Sarandon e Bella Hadid, mentre tra gli uomini non erano passati inosservati Iggy Pop e Viggo Mortensen. Chi saranno invece i probabili protagonisti sulla Croisette dell'edizione 2017 del Festival di Cannes, che si terrà da mercoledì 17 a domenica 28 maggio? Noi puntiamo soprattutto su di loro.

La star di casa più acclamata dell'ultimo periodo. Isabelle Huppert sta vivendo una seconda giovinezza artistica e, dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe vinto per Elle, potrebbe dire la sua per il Prix d'interprétation féminine assegnato alla migliore attrice grazie alla sua prova in Happy End, il nuovo film di Michael Haneke tra i grandi favoriti della vigilia.

La sezione Un Certain Regard quest'anno avrà una presidente di giuria più prestigiosa e affascinante che mai: la musa numero 1 di Quentin Tarantino, Uma Thurman.

Anche se l'attenzione sarà soprattutto sulle dive e sui loro abiti, qualche scatto proveranno a “rubarlo” pure i maschietti. Tra i più attesi c'è Robert Pattinson, ex star della saga di Twilight, tra i protagonisti del film in Concorso Good Time. Nelle prime immagini della pellicola l'attore appare con un look trasandato. Sul red carpet lo vedremo invece in vesti più eleganti?

Di recente la popstar Rihanna si è dedicata sempre più spesso e volentieri alla recitazione. A Cannes 2017 sarà però presente non nelle vesti di attrice, ma come stilista di gioielli, per presentare la linea da lei realizzata per Chopard, tra gli sponsor principali del Festival. E siamo sicuri che saprà come attirare l'attenzione.

È una habitué del Festival e quest'anno parte in “pole position”. Marion Cotillard è la protagonista del film d'apertura di Cannes 2017, Les fantômes d'Ismaël di Arnaud Desplechin, e di certo saprà subito illuminare il red carpet.

La star maschile principale di questo Cannes dovrebbe essere lui. Colin Farrell ha due film molto attesi in Concorso: L'inganno di Sofia Coppola e The Killing of a Sacred Deer di Yorgos Lanthimos. E pure sul red carpet sa sempre fare la sua ottima figura.

Kristen Stewart era già stata una delle più fotografate nell'edizione 2016, quando aveva presentato Café Society di Woody Allen e Personal Shopper di Olivier Assayas, e anche quest'anno sarà una delle protagoniste sulla Croisette. Questa volta in una veste inedita, quella da regista, per promuovere il cortometraggio da lei diretto Come Swim. La curiosità è però anche per vedere quale look la sempre originale giovane (anti)diva proporrà adesso.

La giuria del Concorso principale di Cannes 2017, presieduta da Pedro Almodóvar, straripa di stelle. Senza nulla togliere a Will Smith e al nostro Paolo Sorrentino, tra i giurati la più fotografata sul red carpet dovrebbe essere la splendida e sempre elegante Jessica Chastain.

Purtroppo anche quest'anno, così com'era già successo nel 2016, non ci saranno pellicole italiane nel Concorso principale. A tenere alta la bandiera del nostro cinema ci penseranno però Fortunata di Sergio Castellitto nella sezione Un Certain Regard e Monica Bellucci, la madrina di quest'edizione del Festival. Almeno la Palma d'oro per il fascino andrà all'Italia?

Un ruolo di primo, di primissimo piano lo avrà certamente lei. Nicole Kidman arriva a Cannes con due film in Concorso, L'inganno di Sofia Coppola e The Killing of a Sacred Deer di Yorgos Lanthimos, uno fuori Concorso, How to Talk to Girls at Parties di John Cameron Mitchell, più una serie tv tra gli eventi speciali, Top of the Lake: China Girl di Jane Campion. Quattro premiere, (almeno) quattro cambi d'abito e quattro volte protagonista di Cannes 2017.