04 gennaio 2018

Cannes 2018: Cate Blanchett sarà la presidentessa di giuria

L'attrice due volte premio Oscar quest'anno assegnerà la Palma d'Oro

 

È stato annunciato il presidente della giuria del Festival di Cannes 2018. Anzi, è meglio dire la presidentessa. Sarà Cate Blanchett a decidere, insieme agli altri giurati prossimamente comunicati, e a consegnare l'ambita Palma d'Oro quest'anno.

via GIPHY

La 71esima edizione della rinomata kermesse cinematografica francese si terrà dall'8 al 19 maggio. A succedere al presidente di giuria dello scorso anno, lo spagnolo Pedro Almodóvar, ci sarà l'attrice australiana premiata con l'Oscar nel 2005 come miglior non protagonista in The Aviator e nel 2014 come miglior protagonista in Blue Jasmine.

 

La Blanchett, di recente vista nei cinema in Thor: Ragnarok, Manifesto e Song to Song, attraverso una nota ha fatto sapere di essere onorata di questo compito: “Sono stata a Cannes in molte forme nel corso degli anni. Come attrice, produttrice, nel mercato, nella Sfera del Gala e in Competizione, ma mai solo per il puro piacere di guardare la cornucopia dei film che questo grande festival ospita. Sono sopraffatta dal privilegio e dalla responsabilità di presiedere la giuria di Cannes 2018. Questo festival ha un ruolo fondamentale nel riunire il mondo per celebrare la Storia; quello sforzo strano e vitale che tutti i popoli condividono, capiscono e bramano”.

 

Il presidente del Festival Pierre Lescure e il delegato generale Thierry Frémaux hanno invece dichiarato: “Siamo lieti di accogliere un’artista così rara e unica, il cui talento e le cui convinzioni arricchiscono sia lo schermo che il palcoscenico. Le nostre conversazioni di questo autunno ci dicono che sarà una presidentessa impegnata, una donna appassionata e una spettatrice dal cuore grande”.

 

Quale film riuscirà a conquistare il cuore grande della Blanchett?