30 marzo 2017

Cannes 2017, polemica sulla foto di Claudia Cardinale ritoccata

Il manifesto del Festival di Cannes 2017 fa discutere per le modifiche fatte con Photoshop

 

Come al solito, il manifesto del Festival di Cannes è meraviglioso. Quest'anno inoltre il poster è un omaggio al cinema italiano, come già capitato ad esempio nel 2009 con Monica Vitti e nel 2014 con Marcello Mastroianni, grazie alla presenza di Claudia Cardinale.

 

L'attrice italiana è immortalata in un'immagine di danza sul manifesto di Cannes 70. Felicissima la Cardinale, che ha commentato il poster dichiarando: “Sono onorata e orgogliosa di fare da portabandiera per il 70esimo Festival di Cannes, e soddisfatta per la scelta di questa foto. È l'immagine che io stessa ho del Festival, un evento che illumina tutto intorno a sé. Quel ballo sui tetti di Roma risale al 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo... Anch’io me lo sono dimenticato. Ma questa foto mi ricorda le mie origini, e di un momento in cui non avrei mai sognato di salire i gradini della sala cinematografica più famosa del mondo. Buon compleanno!”.

 

Un'immagine splendida, che però ha subito provocato delle reazioni polemiche. Il motivo?

 

La fotografia originale del 1959 è stata ritoccata con Photoshop, e vita e gambe della Cardinale sono state rese in maniera più sottile. Una scelta che ha scatenato il web e in molti sui social network in queste ore si stanno domandando se un simile “ritocchino” fosse davvero necessario. E tu che ne pensi?