14 settembre 2017

Festa del Cinema di Roma 2017: Audrey Hepburn nell'incantevole poster

Un'immagine dalle riprese di Cenerentola a Parigi è stata scelta come manifesto del RomaFF12

 

La Festa del Cinema di Roma quest'anno proverà a essere all'altezza dei maggiori festival cinematografici internazionali, da Cannes a Venezia, e, fin dal poster della manifestazione appena diffuso in rete, pare avere tutte le carte in regola per riuscirci.

 

Come immagine ufficiale della 12a edizione della Festa del Cinema, che si terrà nella Capitale dal 26 ottobre al 5 novembre, è stato scelto uno scatto di David Seymour che ritrae una Audrey Hepburn in bianco e nero mentre tiene dei palloncini colorati.

La splendida fotografia è tratta dalla riprese di Cenerentola a Parigi (Funny Face), commedia musicale del 1957 diretta da Stanley Donen con protagonista Audrey Hepburn al fianco di Fred Astaire. Un'immagine che non rappresenta certo una scelta casuale visto che, oltre a celebrare i 60 anni dall'uscita della pellicola, è un ottimo modo per ricordare come il genere musical sarà una presenza fissa di quest'edizione della kermesse cinematografica. Prima di ogni proiezione, è infatti prevista la messa in onda di alcune brevi pillole dedicate ad alcuni dei musical più popolari nella storia del cinema.

 

Il direttore artistico del RomaFF12 Antonio Monda in proposito ha dichiarato: “Poche attrici comunicano un'idea di grazia e raffinatezza come Audrey Hepburn. Ritengo che sia un simbolo perfetto della Festa che stiamo cercando di costruire, in particolare in questa immagine piena di gioia ed eleganza”. Come dargli torto?

 

In attesa del programma completo, alla Festa del Cinema di Roma sono già stati annunciati numerosi ospiti di prestigio come David Lynch, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk, Vanessa Redgrave, Ian McKellen e Nanni Moretti, oltre alla presentazione di film molto attesi come Logan Lucky di Steven Soderbergh e Detroit di Kathryn Bigelow. Daje!