26 luglio 2017

Scarlett, Charlize, Angelina e le altre eroine action più cool

Scarlett, Charlize, Angelina e le altre eroine action più cool

Scopriamo quali sono le regine del cinema d'azione di oggi, in una lotta tra dive senza esclusione di colpi

 

In principio fu Sigourney Weaver. È stata lei, negli iconici panni di Ellen Ripley indossati nella saga di Alien, ad aprire la strada a una schiera di eroine cinematografiche al femminile, diventata con il passare degli anni sempre più folta e – letteralmente – agguerrita.

 

Schwarzy, Sly e Jean-Claude, fatevi da parte! Ecco un gruppo di attrici che film dopo film si stanno guadagnando il titolo di action heroes, anzi di action heroines, più ricercate del cinema di oggi.

Nonostante la sua partecipazione a pellicole come Jason Bourne e Operazione U.N.C.L.E., l'attrice premio Oscar dobbiamo ancora ammirarla per davvero in azione. La nuova versione per il grande schermo della star dei videogame Lara Croft vedrà l'esordio vero e proprio di Alicia Vikander come action heroine soltanto nel 2018. A giudicare dai primi scatti provenienti dal set di Tomb Raider, la svedese sembra comunque avere già tutte le carte in regola per “spaccare” a dovere.

Angelina Jolie ormai può essere considerata una veterana del genere action. La diva ha imbroccato questa strada con l'adrenalinico Fuori in 60 secondi e si è poi trasformata in un action heroine coi fiocchi a partire da Lara Croft: Tomb Raider e Lara Croft: Tomb Raider – La culla della vita. Dopo le parti in Sky Captain and the World of Tomorrow, Mr. & Mrs. Smith al fianco del futuro ex marito Brad Pitt, Wanted – Scegli il tuo destino e Salt, negli ultimi anni Angelina ha però un po' messo il genere da parte. Insieme al ruolo della Croft, ha intenzione di lasciare ad Alicia Vikander anche lo scettro di regina dell'azione?

In versione blu in Avatar, con la pelle verde in Guardiani della Galassia, o al naturale nella saga di Star Trek, fa poca differenza: Zoe Saldana è ormai una garanzia assoluta del cinema action, meglio se fantascientifico.

Con quella faccia da “bad girl” e con quel fisico atletico, Michelle Rodriguez è perfetta nei ruoli da kick-ass girl. Non a caso la sua carriera cinematografica è cominciata con il ruolo da pugilessa in Girlfight. Da lì in poi tanto cinema action per lei, tra la saga di Fast and Furious, quella di Resident Evil e Avatar, senza dimenticare S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine, Machete, Machete Kills e il nuovo Nemesi – The Assignment, diretta da uno specialista del genere come Walter Hill. Dove c'azione, insomma, c'è lei.

Con la parte di Katniss Everdeen, e con tanto di arco e frecce a darle manforte, Jennifer Lawrence grazie alla saga di Hunger Games ha imposto una figura di eroina nuova, tanto determinata e indipendente, quanto rivoluzionaria. L'attrice premio Oscar è un'habitué del genere action anche grazie alla mutante parte di Mystica nei cinecomics degli X-Men. Go girl!

 

Scopri i ruoli più eroici interpretati da Jennifer Lawrence

Nonostante una carriera partita più che altro con pellicole autoriali, tra Sofia Coppola, i Coen, Woody Allen, De Palma e Nolan, Scarlett col tempo è diventata via via sempre più un'icona dell'action. A “iniziarla” al genere ci ha pensato uno specialista come Michael Bay con il fantascientifico The Island, ma a trasformarla in un eroina è stata la parte di Black Widow nei cinefumetti della Marvel, cui sono seguiti Lucy e Ghost in the Shell. E ora chi la ferma più?

 

Guarda il Close Up di Paramount Channel dedicato a Scarlett Johansson

Wonder Woman di nome e di fatto. Gal Gadot ha completato le riprese del film supereroistico che l'ha resa una star mondiale quando era incinta, ma questo non le ha certo impedito di girare anche le scene più pericolose. Considerato il successo della pellicola, che ha già un sequel annunciato in arrivo nel 2019, il futuro del genere action, almeno al femminile, pare essere nelle sue (potenti) mani.

 

Guarda la foto gallery di Gal Gadot

Certo che ne ha fatta di strada la modella del celebre spot Martini degli anni '90. Negli ultimi anni, l'attrice premio Oscar si è specializzata sempre più spesso e volentieri in particolare nei ruoli da dura. L'avventura di Charlize Theron nel cinema d'azione è cominciata con The Italian Job, mentre la prima parte da eroina vera e propria è arrivata con Æon Flux – Il futuro ha inizio. Dopodiché la diva sudafricana ci ha preso gusto con i ruoli da “badass” ed è riuscita a rubare la scena persino a Tom Hardy nell'esplosivo Mad Max: Fury Road e a Vin Diesel in Fast & Furious 8. Per non parlare della spia spietata di Atomica bionda. Attenzione, quindi, perché con una come lei non si scherza.

 

Guarda il Close Up di Paramount Channel dedicato a Charlize Theron