19 luglio 2017

Dunkirk: prime recensioni esaltanti, si parla già di Oscar

Secondo molti critici che hanno visto la nuova pellicola di Christopher Nolan con Tom Hardy, si tratta di un capolavoro

 

I premi Oscar 2018 hanno già trovato un favorito ufficiale. Ci riferiamo a Dunkirk, il film bellico di Christopher Nolan che uscirà ufficialmente nelle sale statunitensi venerdì 21 luglio, mentre per vederlo dalle nostre parti ci sarà da attendere fino al prossimo 31 agosto. Sono però intanto già uscite le recensioni dei critici che hanno avuto la fortuna di vederlo in anteprima e sono a dir poco... entusiastiche.

La pellicola con Tom Hardy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, l'emergente Fionn Whitehead e la popstar Harry Styles non ha certo lasciato indifferente la stampa. C'è chi parla di miglior film dell'anno, chi sostiene sia il capolavoro del regista britannico, chi lo inserisce tra le migliori pellicole belliche recenti e chi lo indica come il titolo da battere alla prossima notte degli Oscar. In ogni caso, le opinioni sono in pratica tutte più che positive, con la sola eccezione di Harvey S. Karten di Compuserve, che assegna al film una “C”, che comunque è una sufficienza.

 

Tra i critici che lo hanno adorato c'è Richard Roeper, che sul Chicago Sun-Times scrive: “Nolan ha realizzato un film teso, avvincente, profondamente coinvolgente e indimenticabile, che si piazza tra i migliori film di guerra del decennio”.

 

Guarda il trailer italiano di Dunkirk, il nuovo film di Christopher Nolan

 

Peter Bradshaw del The Guardian dichiara che “Si tratta di un film potente, superbamente costruito, con una storia da raccontare, che scansa la pornografia bellica a favore di qualcosa di desolato e apocalittico, un panorama costiero di vergogna, costellato di soldati resi zombie dalla sconfitta, un mondo maschile cupissimo dove si vede a malapena una donna. Il miglior film di Nolan fino a questo momento”. Mentre Bilge Ebiri sul Village Voice afferma che: “Il thriller di guerra Dunkirk è il film che Christopher Nolan ha costruito nel corso di tutta la sua carriera, in mondi che forse nemmeno lui può aver realizzato”.

 

Scopri la classifica dei film di Christopher Nolan dal peggiore al migliore

 

La recensione di Entertainment Weekly dice invece: “Cinema ad alto budget viscerale che possiamo chiamare Arte. Inoltre, diciamolo con franchezza, è il miglior film uscito finora nel 2017”. Non da meno le parole riportate da Associated Press: “Dunkirk è un capolavoro vero e proprio. Un film di sopravvivenza incredibilmente immersivo raccontato in 106 minuti realizzati in maniera elettrizzante”.

 

Insomma, se volevano farci venire ancora più voglia di guardare Dunkirk, beh, ci sono proprio riusciti!