17 luglio 2017

Doctor Who per la prima volta donna: parla Jodie Whittaker

L'attrice di Broadchurch e Attack the Block sarà la prima protagonista donna della storica serie sci-fi

 

La voce circolava già da qualche tempo, e ora ha trovato conferma. Il prossimo Doctor Who sarà... una donna. Dopo 12 uomini, è finalmente giunto il tempo di un Dottore al femminile. A stupire tutti comunque è il nome scelto, quello di Jodie Whittaker.

Negli scorsi giorni si parlava sì di un Doctor Who donna, ma l'interprete favorita sembrava essere Phoebe Waller-Bridge, la protagonista e creatrice della serie rivelazione Fleabag. BBC alla fine ha invece optato per un'altra candidata.

Jodie Whittaker è nota soprattutto al pubblico della serie britannica Broadchurch, in cui ha ricoperto il ruolo di Beth Latimer, la madre del bambino scomparso nella prima stagione. La britannica classe 1982 si è inoltre segnalata nel fantascientifico Attack the Block – Invasione aliena, è comparsa nei film One Day e Black Sea ed è stata la protagonista al fianco di Toby Kebbell del terzo episodio della season 1 di Black Mirror intitolato Ricordi pericolosi (The Entire History of You).

 

L'annuncio del nuovo Dottore, o meglio Dottoressa, che va così a succedere a Peter Capaldi è arrivato dopo la finale di Wimbledon che ha visto l'ottavo trionfo di Roger Federer. Intervistata dalla BBC, la Whittaker ha commentato il suo ingaggio dichiarando: “Provo tante emozioni, da femminista, da donna, da attrice, da umano e da qualcuno che vuole sempre portarsi al limite e affrontare nuove sfide, senza che nessuno dica cosa tu possa o non possa essere”.

 

Jodie ha poi voluto rassicurare i fan della storica serie sci-fi britannica, iniziata nel lontano 1963 e che da allora si è sviluppata nel corso delle sue numerose stagioni in oltre 800 episodi: “Voglio dir loro di non essere spaventati dal mio sesso. Perché questo è un momento emozionante e Doctor Who rappresenta tutto ciò che c’è di emozionante nel cambiamento. Gli spettatori hanno visto così tanti cambiamenti e questo ne è solo uno differente e nuovo, non deve essere spaventoso”.

 

Cosa ne pensi di questa sorprendente e rivoluzionaria scelta che sta già dividendo parecchio in rete, tra gli appassionati della serie e non solo?