24 luglio 2017

Deutschland 83, la serie spy tedesca al via su Paramount Channel e VH1

Doppio appuntamento da non perdere con la miniserie evento sia sul canale 27 che sul canale 67 del digitale

 

Una spy story avvincente ambientata nel periodo della Guerra fredda. Una colonna sonora favolosa che farà felici soprattutto gli appassionati di musica anni '80. Sono queste le premesse niente male di Deutschland 83, la miniserie tedesca in partenza a breve su Paramount Channel (canale 27 del digitale terrestre) e su VH1 (canale 67 del digitale terrestre).

 

I primi due episodi della miniserie TV che ha conquistato il premio della critica al Roma Fiction Fest 2015 e che è stata presentata anche al Festival di Berlino, saranno trasmessi domenica 30 luglio in simulcast su entrambi i canali dalle ore 23.10. Le puntante successive andranno invece in onda con due episodi trasmessi ogni domenica su VH1 a partire dalle ore 21.10 e su Paramount Channel in seconda serata, dalle ore 23.10.

 

Coprodotta da RTL con Sundance TV e composta da 8 puntate, Deutschland 83 ci porta indietro nell’autunno del 1983, in piena Guerra fredda. I missili russi della Germania dell'Est sono puntati verso la parte occidentale, mentre presto i missili americani impiantati nella Germania dell'Ovest punteranno verso oriente. Sotto la minaccia di un conflitto nucleare, il 24enne Martin Rauch (interpretato dal giovane e talentuoso Jonas Nay) originario dell'Est, viene inviato a Ovest come spia sotto copertura per la Stasi. Nascondendosi dall'esercito rivale, dovrà scoprire i segreti militari della NATO…

 

Una vicenda spionistica molto intrigante, piena anche di risvolti personali e introspettivi, impreziosita da una ricostruzione storica e culturale perfetta della Berlino anni '80. Così come splendida è la soundtrack che ci immerge in quel periodo e che comprende pezzi come Blue Monday dei New Order, China Girl di David Bowie, Mad World dei Tears for Fears, Boys Don’t Cry dei Cure e 99 Luftballons dei Nena. La sigla è invece accompagnata dalle note della mitica Major Tom di Peter Schilling.

 

Tanti ottimi motivi per non perdere il doppio appuntamento con la serie su Paramount Channel e su VH1.