22 novembre 2017

David Cassidy: addio al teen idol de La famiglia Partridge

È morto a 67 anni il cantante e attore noto per la popolare sitcom anni '70

 

È stato uno dei teen idol più amati degli anni '70 grazie ai suoi successi musicali e alla partecipazione alla popolare serie TV La famiglia Partridge. Se n'è andato all'età di 67 anni David Cassidy, da alcuni giorni ricoverato in ospedale a Fort Lauderdale, in Florida, per problemi a vari organi, tra cui reni e fegato.

 

Dopo alcune apparizioni in telefilm come Ironside, Adam-12 e Bonanza, il grande successo per lui arriva con la parte di Keith Douglas Partridge ne La famiglia Partridge, sitcom incentrata su una madre vedova (Shirley Jones) e sui suoi cinque figli che decidono di formare un gruppo rock. Un ruolo con cui verrà sempre identificato e a cui a livello recitativo seguiranno solo alcune apparizioni minori sul piccolo e sul grande schermo.

 

In parallelo all'attività recitativa, David Cassidy ha anche avuto una fortunata carriera musicale. Il brano di maggior successo da lui interpretato è stato I Think I Love You, il singolo di debutto del gruppo The Partridge Family, contenuto nella colonna sonora della sitcom. Cassidy ha poi inciso vari album da solista, conquistando pure l'apprezzamento di colleghi come Mick Jagger, sebbene non riuscì mai a scrollarsi del tutto di dosso l'etichetta di idolo adolescenziale.

 

David lascia due figli, Beau Devin e Katie Cassidy, attrice conosciuta soprattutto dal pubblico delle serie TV Arrow, Supernatural e Gossip Girl.