09 febbraio 2017

Christina Ricci: quali sono i suoi ruoli migliori?

Andiamo a (ri)vedere le interpretazioni più belle dell'attrice dal volto inconfondibile e irresistibile

 

Trentasette anni e non dimostrarli. Christina Ricci domenica 12 febbraio spegne 37 candeline, ma continua ad avere un volto da eterna ragazzina, come dimostrano le sue più recenti apparizioni sui red carpet e le sue ultime interpretazioni.

 

A proposito di interpretazioni, sono molte quelle da ricordare che Christina ci ha regalato nel corso della sua carriera ormai già parecchio lunga, visto che ha iniziato a recitare fin da giovanissima. In occasione del suo compleanno, oltre a farle i nostri migliori auguri, andiamo allora a rivedere alcune delle sue performance da incorniciare.

Il mitico fantasmino di cartoni animati e fumetti è tornato in vita (si fa per dire) in una versione cinematografica più che gradevole. Merito anche della protagonista femminile “vivente”, Kathleen 'Kat' Harvey, interpretata da una giovane Christina Ricci.

Un ruolo più che mai singolare, persino per un'attrice abituata a ruoli strambi come la Ricci. Nell'omonima commedia fantastica Penelope è infatti un'aristocratica che ha il naso e le orecchie da... maiale.

In Monster a catturare le attenzioni principali è Charlize Theron, la splendida attrice qui imbruttita per l'occasione e premiata per questa sua impressionante trasformazione con l'Oscar. Una splendida prova è però offerta anche da Christina Ricci, che offre alcuni dei momenti più emozionanti della pellicola.

Nel gioiellino indie diretto e interpretato da Vincent Gallo, il protagonista sequestra una ragazza per prenderle l'auto. Questa ragazza è Christina Ricci e di lei sia lui che noi spettatori non potremo fare a meno di innamorarci.

L'interpretazione più recente della Ricci è per il piccolo schermo, ma lei è davvero grande. Nella serie tv Z: The Beginning of Everything l'attrice è scatenata nei panni di Zelda Fitzgerald, la moglie dello scrittore F. Scott Fitzgerald che presto potrebbe rivivere anche al cinema, in due vociferate pellicole che potrebbero avere come protagoniste Jennifer Lawrence e Scarlett Johansson. Riusciranno a essere alla sua altezza?

Nell'ottima pellicola diretta da Tim Burton, Christina Ricci incanta nei panni di Katrina Van Tassel e si trova perfettamente a suo agio con le atmosfere gotiche e dark del regista. Strano che i due non abbiano collaborato in altre occasioni.

Il ruolo più identificativo e leggendario della Ricci, almeno per chi è cresciuto negli anni '90, è quello di Mercoledì Addams nelle due pellicole cinematografiche tratte dai popolari personaggi creati dal fumettista Charles Addams: La famiglia Addams e La famiglia Addams 2, entrambi diretti da Barry Sonnenfeld. Senza nulla togliere a Lisa Loring, che interpretò Mercoledì nella serie tv anni '60, in questa parte non si può immaginare nessuna meglio di Christina.