20 novembre 2017

Charles Manson: le pellicole e le serie TV sul pluriomicida

Morto a 83 anni il mandante di due tra i più efferati omicidi nella storia Usa: ecco i film e le serie che lo hanno raccontato

 

È morto all'età di 83 anni uno degli assassini più famigerati e tristemente noti della storia. Se n'è andato in un ospedale di Bakersfield in California dove era ricoverato da alcuni giorni per un'emorragia intestinale Charles Manson, l'uomo che alla fine degli anni '60 gettò gli Stati Uniti nell'orrore.

 

Manson è stato il mandante di due tra i più efferati omicidi mai compiuti negli Stati Uniti e realizzati dai seguaci della sua “family” nel 1969: quello di Cielo Drive, in cui furono assassinati l'attrice Sharon Tate, moglie del regista Roman Polanski, insieme a quattro suoi amici, e quello di Leno LaBianca e sua moglie.

 

Nel 1970 è cominciato un lungo processo, chiuso con la condanna a morte nei confronti di lui e dei membri della “famiglia”. Pena poi commutata in ergastolo quando lo stato della California, nel 1972, ha abolito la pena di morte.

 

La figura di Charles Manson è stata raccontata, o in qualche modo ha ispirato, numerose pellicole e serie. Tra i vari titoli ricordiamo i film TV Bel Air - La notte del massacro, Helter Skelter, Will You Kill For Me? Charles Manson and His Followers e Manson, e i film The Book Of Manson, Doomed Planet, The Manson Family, Leslie, il mio nome è il male, Manson Girls e Manson Family Vacation.

 

Di recente il personaggio di Manson è stato portato sul piccolo schermo nella serie TV con David Duchovny Aquarius, in cui la sua parte è stata interpretata da Gethin Anthony, e in American Horror Story: Cult, dove il killer è interpretato nel decimo episodio dal trasformista Evan Peters.

 

Prossimamente Manson e la sua family avranno un ruolo anche all'interno del prossimo già molto vociferato film girato da Quentin Tarantino, anche se il regista ha tenuto a precisare che la sua pellicola sarà sul 1969 in generale, più che sui loro omicidi.