26 gennaio 2018

Casey Affleck: niente notte degli Oscar per il vincitore dello scorso anno

L'attore di Manchester by the Sea ha deciso di non prendere parte alla serata, ecco perché

 

Le cose possono cambiare molto in fretta. Casey Affleck lo scorso anno stringeva tra le mani la statuetta dorata di miglior attore protagonista, conquistata grazie alla sua intensa interpretazione in Manchester by the Sea. Tradizione vuole che il vincitore dell'Oscar per il miglior attore nell'edizione successiva consegni l'award alla miglior attrice, ma questo il prossimo 4 marzo non avverrà.

 

Casey Affleck non prenderà parte agli Academy Awards 2018. Negli scorsi mesi l'attore è stato accusato di molestie sessuali da due donne, che risalirebbero al periodo in cui ha diretto Joaquin Phoenix - Io sono qui!, il mocumentary che rappresenta finora il suo primo e unico lavoro come regista.

 

Il fratello di Ben Affleck ha sempre negato tali accuse, che per altro non sono mai arrivate in tribunale e sono state archiviate. Nonostante ciò, sono state numerose le proteste preventive riguardo a una sua partecipazione alla notte degli Oscar e così l'attore ha deciso di fare un passo indietro e ha annunciato che non ci sarà.

 

L'Academy Awards tramite un suo portavoce ha commentato la decisione di Casey Affleck dichiarando che: “si apprezza la volontà di mantenere l'attenzione sullo show e sul grande lavoro fatto quest'anno”. Non è invece stato ancora comunicato chi prenderà il suo posto per consegnare l'Oscar alla miglior attrice del 2018.