27 settembre 2018

La casa nella prateria: le serie che ha influenzato e ispirato

Alcuni telefilm che potrebbero piacerti se ami la storica serie family drama

 

La casa nella prateria ha lasciato un segno molto forte nella serialità televisiva a stelle e strisce. Sono tante le serie successive che devono, magari anche solo in piccola parte, la loro ispirazione alla storica serie trasmessa per la prima volta negli Usa a cavallo tra il 1974 e il 1983. Vediamo alcuni telefilm in qualche modo influenzati dal leggendario dramma familiare a tinte western e country.

Forse l'erede più diretta de La casa nella prateria. La serie anni '90 con protagonista Jane Seymour è ambientata nell'anno 1867, lo stesso periodo delle vicende della famiglia Ingalls, e tematiche e storie sembrano avere parecchi debiti nei loro confronti.

via GIPHY

La vita in un ranch alla fine del 1800 è al centro anche di questa serie trasmessa negli Stati Uniti dal 1989 al 1992. I ragazzi della prateria racconta le avventure di un gruppo di giovani, tra cui Stephen Baldwin e Josh Brolin, assunti come pony express negli anni immediatamente precedenti allo scoppio della prima guerra di secessione americana.

Tra i family drama che hanno più di un debito nei confronti de La casa nella prateria non può mancare Settimo cielo. La storia dei Camden, una famiglia numerosa quanto e forse più degli Ingalls, dai valori vecchio stile, ma capace di dare uno sguardo anche a temi delicati e sempre attuali come droga, alcolismo, razzismo e malattia.

via GIPHY

Le atmosfere country, seppure australiane e proposte in un contesto più moderno, de La sorelle McLeod riportano alla mente proprio là, dalla parti de La casa nella prateria. E anche in questo caso i contrasti e i confronti familiari non mancano di certo.

Cambia l'ambientazione, con le colline che diventano montagne, quelle di una cittadina del Colorado, Everwood. Con le storie dei Brown e degli Abbott si respirà però a pieni polmoni la stessa aria da bel drammone familiare de 'na vorta, proprio come ai tempi degli Ingalls.

via GIPHY

Ambientazioni cittadine e una famiglia più moderna, certo. Per chi cerca l'erede ideale della lunga tradizione dei family drama seriali americani, che ha visto La casa nella prateria tra i suoi titoli di punta, oggi la scelta migliore non può però che cadere su This Is Us, la toccante serie con Milo Ventimiglia e Mandy Moore.

via GIPHY