14 novembre 2018

La casa nella prateria: addio a Katherine MacGregor, la signora Oleson

Se n'è andata a 93 anni la storica interprete dell'antagonista che gli spettatori della serie amavano odiare

 

Un volto molto noto al pubblico de La casa nella prateria ci ha lasciati quest'oggi. Se n'è andata all'età di 93 anni Katherine MacGregor, l'interprete della signora Oleson nella popolare serie TV trasmessa in Italia da Paramount Channel.

 

Nata il 12 gennaio del 1925 a Glendale, in California, Katherine “Scottie” MacGregor ha cominciato a lavorare come istruttrice in una scuola di danza di New York, per poi passare alla recitazione. Il suo primo ruolo sul grande schermo è stato nel 1954 nel cult Fronte del porto, con una piccola parte non accreditata.

 

Negli anni '70 la MacGregor ha cominciato a farsi notare in alcuni episodi di serie come Mannix, Ironside, Assistente sociale e Squadra emergenza. La notorietà è poi arrivata con La casa nella prateria, grazie al ruolo più celebre e iconico della sua carriera, quello di Harriet Oleson, la titolare dell'unico emporio della città, nonché la madre di Nellie Oleson e rivale numero uno di Laura Ingalls Wilder così come di sua madre Caroline Quiner Ingalls.

 

Un personaggio non esattamente simpaticissimo, ma da lei interpretato in maniera tanto convincente da essersi comunque guadagnata i favori del pubblico. Il motivo? Come disse un fan, la signora Oleson dava “il tocco di pepe nella dolcezza della serie”. Dopo averla interpretata per tutte e nove le stagioni, l'attrice si rifiutò però di partecipare ai tre film TV conclusivi dello show.

 

Melissa Gilbert, che ne La casa nella prateria ha il ruolo di Laura Ingalls, ha voluto ricordare la collega con queste splendide parole pubblicate su Instagram: “Ho appena saputo che Katherine MacGregor è morta questa mattina. Questa donna mi ha insegnato tanto... sulla recitazione... i gioielli vintage... la vita. Era schietta e tremendamente divertente. Un'attrice davvero di talento, per come era capace di interpretare un personaggio così odioso ma con tanto cuore. La nostra Harriet Oleson era il personaggio che i nostri fan amavano odiare. Un'antagonista perfetta. Ciò che la gente fuori dalla nostra famiglia non sa è quanto fosse amorevole e premurosa con i giovani attori. Le ho davvero voluto bene e mi conforta sapere che riposa in pace e che, secondo la sua fede, la sua anima è passata alla sua prossima incarnazione. Addio Scottie. Spero con tutto il cuore che ci reincontreremo la prossima volta”.

Visualizza questo post su Instagram

I just got word that Katherine MacGregor passed away yesterday. This woman taught me so much... about acting... vintage jewelry... life. She was outspoken and hilariously funny. A truly gifted actress as she was able to play a despicable character but with so much heart. Her Harriet Oleson was the woman our fans loved to hate. A perfect antagonist. The thing people outside of our prairie family didn’t know, was how loving and nurturing she was with the younger cast. I really loved her and I find great comfort knowing that she is at peace and, per her beliefs, her soul has moved on to its next incarnation. Farewell Scottie. I hope with all my heart we meet again next time.

Un post condiviso da Melissa Gilbert (@melissaellengilbertbusfield) in data: