11 aprile 2018

Cannes 2018: il poster omaggia Jean-Paul Belmondo e Anna Karina

L'immagine manifesto del Festival è uno scatto dal set de Il bandito delle 11 di Jean-Luc Godard

 

È stato diffuso da poco e anche quest'anno è bellissimo. Il manifesto ufficiale del Festival di Cannes 2018 è uno splendido scatto tratto dalle riprese della pellicola del 1965 Il bandito delle 11 (titolo originale Pierrot le fou), uno dei film manifesto – è proprio il caso di dirlo – del cinema di Jean-Luc Godard e della Nouvelle Vague francese.

 

L'immagine immortala i due protagonisti della pellicola Jean-Paul Belmondo e Anna Karina mentre si scambiano un bacio. L'autore dello scatto è Georges Pierre, fotografo scomparso nel 2003 che ha immortalato i ciak dei lavori di molti grandi registi come Jacques Rivette, Alain Resnais, Louis Malle, Bertrand Tavernier, Andrzej Żuławski e Andrzej Wajda, oltre naturalmente a Godard.

 

Il poster è invece opera di Flore Maquin, appassionata di cinema e collaboratrice di Paramount Channel, Universal Pictures, Europacorp, Wild Side e Arte.

 

Adesso non ci resta che attendere l'8 maggio, quando la kermesse cinematografica francese aprirà ufficialmente i battenti, con Cate Blanchett alla guida della giuria del Concorso ufficiale. Per il momento intanto godiamoci questo inizio al bacio.