27 aprile 2016

Cannes 2016: nella giuria Valeria Golino e Kirsten Dunst

Insieme a loro anche Mads Mikkelsen, Vanessa Paradis e Donald Sutherland

Dopo l'annuncio dei film in Concorso l'Italia sembrava la grande esclusa dall'edizione 2016 del Festival di Cannes e invece poco a poco si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore. Saranno infatti sei le pellicole a bandiera tricolore presenti in qualche modo sulla Croisette, nelle sezioni parallele o fuori Concorso, e inoltre ci sarà un'esponente del nostro cinema anche tra i giurati.

Nella giuria di Cannes 2016, che sarà presieduta dall'acclamato autore della saga di Mad Max, l'australiano George Miller , sarà presente Valeria Golino, che al Festival parteciperà anche in veste di produttrice di Pericle il Nero, il film di Stefano Mordini con protagonista il suo compagno Riccardo Scamarcio che verrà presentato nella sezione Un Certain Regard.

Insieme alla Golino tra i giurati del Festival di Cannes 2016, che si terrà dall'11 al 22 maggio, ci saranno anche Kirsten Dunst, l'attrice statunitense di Melancholia e Spider-Man fresca di nomination ai Golden Globe perFargo, il danese Mads Mikkelsen, attore feticcio di Nicolas Winding Refn recenteHannibal televisivo, l'attrice e popstar francese, nonché ex compagna di Johnny Depp Vanessa Paradis, il canadeseDonald Sutherland, tornato alla ribalta negli ultimi tempi grazie alla parte del perfido presidente Snow nella serie di Hunger Games, il regista ungherese del film premio OscarIl figlio di SaulLászló Nemes , la produttrice iraniana Katayoon Shahabi e il regista francese Arnaud Desplechin. Un gruppo di nomi quindi parecchio variegato e internazionale, che potrebbe optare per dei premi tutt'altro che scontati.

Nella giuria della Semaine de la Critique siederanno invece Alice Winocour, Nadav Lapid, David Robert Mitchell e Santiago Mitre, capitanati dalla presidentessa Valérie Donzelli, la regista dell'ottimo La guerra è dichiarata.