13 marzo 2017

Bruce Willis: i suoi personaggi indimenticabili

Ci crediate o meno, Bruce Willis il 19 marzo, compie 63 anni. Per essere un ultrasessantenne, il celebre attore appare ancora più in forma che mai, oltre a essere sempre richiestissimo. Basta ricordare che ha ben 7 nuovi film in preparazione, tra cui l'annunciato sesto capitolo della serie di Die Hard: Year One, e il nuovo di M. Night Shyamalan, Labor of Love.

Basta però pensare al futuro. Il suo compleanno rappresenta l'occasione perfetta per ripercorrere la sua impressionante carriera. Facciamo allora un tuffo nel passato, andando a vedere non necessariamente le sue interpretazioni migliori, quanto i suoi personaggi più fighi. Ecco la nostra Top 5.

Il ruolo che lo fa entrare nel mito cinematografico e lo trasforma in uno dei più grandi action hero di tutti i tempi. Lontano anni luce dall'essere un poliziotto perfetto o un agente organizzato alla James Bond, John McClane piace ed esalta per la sua attitudine istintiva, per la sua ironia e per la capacità di tirare fuori frasi memorabili. Una su tutte: “Yippie-Ki-Yeah, figlio di puttana!”.

Il capolavoro di Quentin Tarantino è pieno zeppo di personaggi grandiosi. Tra loro c'è anche il protagonista della terza parte della pellicola, Butch Coolidge interpretato da Bruce Willis, il pugile con la fissa per gli orologi e per i chopper.

James Cole è un detenuto che nel 2035 viene mandato indietro nel tempo per salvare il mondo da un devastante virus che ha decimato la popolazione. Malinconico, triste e tormentato dal passato ma, a suo modo, pur sempre un idolo.

Dopo aver girato insieme lo splendido Il sesto senso, M. Night Shyamalan regala a Bruce Willis la parte del più singolare e imprevedibile tra i supereroi. Non sarà forte quanto Superman, non avrà i gadget e l'auto di Batman, ma anche l'incappucciato David Dunn sa il fatto suo.

Una parte da agente sui generis e con la battuta sempre pronta che fa il paio con il più celebre John McClane. Joe Hallenbeck non ha però nulla da invidiare al “collega” e, accanto a Damon Wayans, ci regala una delle accoppiate più divertenti degli action movie anni '90.