09 settembre 2016

Brian De Palma, la top 10 delle scene cult dei suoi film

Da Gli intoccabili a Scarface, i momenti da incorniciare delle pellicole di uno dei maestri del thriller (e non solo)

 

Auguri a uno dei più grandi registi del mondo!

Brian De Palma domenica 11 settembre compie 76 anni, con una carriera ricca di film enormi già realizzati e un contributo ancora valido da offrire alla Settima Arte, come i suoi lavori più recenti Passion e Redacted confermano. L'impressione però è che, almeno a livello di premi e riconoscimenti ufficiali, non abbia mai goduto del credito che avrebbe meritato. Inferiore comunque rispetto ad alcuni sopravvalutati colleghi.

 

Un peccato, ma ci possiamo consolare andando a rivedere alcuni tra i migliori spezzoni tratti dai suoi numerosi lavori degni di nota. Andiamo a scoprire la nostra top 10 delle scene cult del cinema di Brian De Palma.

Uno dei più riusciti esempi di come Brian De Palma sia un maestro nel costruire tensione ce lo regala la scena dell'incidente nello splendido thriller con protagonista John Travolta, Blow Out.

Dal singolare musical dalle tinte horror degli anni '70, una delle canzoni più belle ed emozionanti cantate dalla protagonista femminile Jessica Harper.


Phantom of the Paradise - Jessica Harper "Old...di tygerbug

Con il primo capitolo cinematografico della saga di Mission: Impossible con Tom Cruise, Brian De Palma ha dimostrato che, oltre che con il thriller e con le pellicole “criminali”, ci sa fare parecchio anche con il genere action. In particolare in questa tesissima scena.

In mezzo a tanti momenti di tensione, Brian De Palma ci ha consegnato anche una memorabile scena di bacio decisamente appassionata. Pure troppo...

Tra i momenti più sexy del cinema di Brian De Palma c'è sicuramente la scena di ballo in Femme Fatale. Anche se il merito, più che al regista, c'è da dire che va alla protagonista Rebecca Romijn.

Nel corso della sua carriera Brian De Palma ha dimostrato in più di un'occasione di amare particolarmente la tecnica dello “split screen”, la divisione dello schermo in più parti con scene differenti. L'esempio migliore lo ha fornito con il thriller Le due sorelle.

La sparatoria alla stazione de Gli introccabili è una sequenza girata con una maestria e un senso della tensione davvero rare. Una scena che per altro cita, come già fatto anche da Fantozzi, La corazzata Potemkin.

Da un autentico capolavoro del cinema horror, ecco la scena della reazione di Carrie allo “scherzo” subito durante il ballo scolastico. Diciamo che non l'ha presa tanto sul ridere...

In Carlito's Way l'accoppiata formata da Brian De Palma e da Al Pacino si ricompone dopo Scarface e ci propone un finale da brividi. Per chi non l'ha mai visto, però: ATTENZIONE SPOILER!

Il primo posto della nostra classifica va allo strepitoso sfogo di Al Pacino al ristorante dopo il litigio con Michelle Pfeiffer. Feroce e indimenticabile.